▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Uzbekistan, il Motore dell'Asia Centrale: PIL superiore a 145 miliardi di dollari ed esportazioni superiori a 33,4 miliardi di dollari – Ambasciata dell'Uzbekistan in Italia

Con un PIL superiore a 145 miliardi di dollari, esportazioni pari a 33,4 miliardi di dollari, in aumento del 23 percento, e riserve auree pari a oltre 60 miliardi di dollari, l'Uzbekistan apre il 2026...

Business Wire

TASHKENT, Uzbekistan: Con un PIL superiore a 145 miliardi di dollari, esportazioni pari a 33,4 miliardi di dollari, in aumento del 23 percento, e riserve auree pari a oltre 60 miliardi di dollari, l'Uzbekistan apre il 2026 con indicatori macroeconomici solidi e in costante rafforzamento. Secondo l'Ambasciata della Repubblica di Uzbekistan in Italia, il clima di fiducia, riaffermato nello Discorso sullo stato della nazione, pronunciato il 26 dicembre dal Presidente Shavkat Mirziyoyev, si riflette nei seguenti dati commerciali internazionali: 43,1 miliardi di dollari in investimenti stranieri totali, pari al 31,9 percento del PIL. Questa traiettoria ha inoltre contribuito a un miglioramento del rating sovrano del Paese, aggiornato a BB dalle maggiori agenzie di rating internazionali.

Per il 2026, il Governo prevede una crescita economica del 6,6 percento, con un PIL stimato a 167 miliardi di dollari. È previsto inoltre il lancio di un totale di 782 nuovi progetti industriali e infrastrutturali, per un valore complessivo di 52 miliardi di dollari, tra cui 228 grandi impianti produttivi a partire dal prossimo anno. L'attenzione sarà sulla produzione ad alto valore aggiunto, sul trasferimento tecnologico e sulla crescita produttiva.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Un'attenzione particolare verrà riservata all'economia digitale. Il 2026 vedrà la creazione di nuovi centri dati, supercomputer e laboratori di intelligenza artificiale in varie regioni del Paese, con più di 100 progetti di distribuzione dell'IA nei settori sanitario, finanziario, agricolo, dei trasporti e della pubblica sicurezza. L'Uzbekistan ha inoltre lanciato, per la prima volta nella storia del Paese, un programma per istituire un satellite nazionale e inviare il primo astronauta uzbeko nello spazio.

Il piano per il 2026 comprende un forte supporto per il mercato domestico, con investimenti mirati negli alloggi, nei servizi e nell'infrastruttura del turismo e dei trasporti. Circa 1,9 miliardi di dollari saranno destinati ai mutui ipotecari, supportati da finanziamenti pubblici, mentre il settore dei servizi beneficerà di oltre 7 miliardi di dollari in prestiti e incentivi.

Nel turismo, l'obiettivo è quello di raddoppiare il numero di visitatori stranieri nei prossimi cinque anni, portando a 20 miliardi di dollari il valore del settore. Per supportare questa crescita, Tashkent investirà nel rafforzamento dell'aviazione civile, nei treni ad alta velocità e nella rete stradale.

Il 2026 segnerà inoltre una profonda riforma del mercato del lavoro e del sistema di formazione professionale, con l'aggiornamento di almeno 100 istituti tecnici, in linea con gli standard internazionali. Allo stesso tempo, il Governo sta accelerando la transazione ecologica: più di 157 milioni di dollari verranno assegnati a progetti ambientali, energia pulita, mobilità sostenibile e gestione efficiente delle risorse idriche.

Sul fronte istituzionale, l'Uzbekistan lancerà una nuova fase di modernizzazione della pubblica amministrazione attraverso il rinnovo totale della piattaforma e-government, l'espansione dei servizi digitali e il rafforzamento di misure anti-corruzione, dichiarato una priorità nazionale per il 2026.

Negli ultimi anni, l'Uzbekistan si è stabilito come una piattaforma per il dialogo internazionale e un attore fondamentale per la stabilità regionale, ospitando eventi ad alto livello dedicati a importanti questioni globali, tra cui la Conferenza Generale dell'UNESCO, il Summit dell'Asia Centrale–Unione europea, il Forum Internazionale sul Clima e la 150a Assemblea dell'Unione interparlamentare. Nuovi accordi con l'Unione europea, gli Stati Uniti e i Paesi dell'Asia Centrale rafforzano ulteriormente una posizione strategica basata sulla collaborazione multilaterale, sull'apertura economica e sulla connettività tra Europa, Asia e il Caucaso.

L'anno 2026, dichiarato l'“Anno dello sviluppo del mahalla e della prosperità sociale”, segnerà quindi l'inizio di una fase decisiva per il “Nuovo Uzbekistan”: un Paese orientato verso l'innovazione, la crescita inclusiva e l'integrazione nei grandi flussi economici e geopolitici globali.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Endpoint Management semplificato grazie a Kaseya 365
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4