▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Playstation, vent'anni non sono tanti. Al via i festeggiamenti

Sony ha venduto 425 milioni di PlayStation in tutto il mondo, di cui 14 milioni solo in Italia, dove è presente in almeno in sette milioni di abitazioni. Il nostro Paese è il quarto mercato in Europa e si posiziona al nono posto nel mondo. Al via le celebrazioni.

Tecnologie & Trend
"Buon Compleanno PlayStation". La celebre, e vendutissima, consolle di Sony compie oggi 20 anni: era infatti il 3 dicembre del 1994 quando varcò per la prima volta la porta dei negozi giapponesi.
La nota società giapponese decise di lanciarsi nell’avventura gaming in un periodo dominato da colossi del calibro di Sega, Nintendo e Atari. Tale scelta, all’epoca sembrò un po’azzardata, ma dopo due decenni e ben quattro generazioni di consolle, Sony ha venduto 425 milioni di PlayStation in tutto il mondo, di cui 14 milioni solo in Italia, dove è presente in almeno in sette milioni di abitazioni.
L'Italia è infatti il quarto mercato della PlayStation in Europa e il nono a livello mondiale. Le vendite di videogiochi destinati alla PlayStation sono state di 136 milioni di pezzi.
Tra le versioni più amate della consolle, la protagonista assoluta è PS2, che, nel nostro Paese, è stata venduta in 4,5 milioni di unità. La piccola di casa, PS4, ha il tasso di adozione più alto nella storia di Sony: secondo le stime, entro la fine del 2014 saranno 500mila le unità vendute nel Bel Paese. PlayStation 4 si appresta dunque a coprire  il 74% del mercato next-gen in Italia.
Per celebrare il ventesimo compleanno, Sony ha realizzato una “PS4 20th anniversary edition” in 12.300 esemplari, il numero delle prime consolle vendute in Giappone il 3 dicembre del 1994.
ps4-compleanno.jpg  
All’Italia sono state assegnate 350 consolle dell'edizione speciale, che non saranno in vendita, bensì distribuite con formule "premio" ai clienti più fedeli.
Tra il 9 e il 25 dicembre, ben cinquanta “PS4 20th anniversary edition” saranno messe all'asta sulla piattaforma charitystars e il ricavato sarà devoluto alla onlus Terre des Hommes.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter