▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cresce il business di Ingecom: il 2022 si chiude con un fatturato di 38,4 milioni di euro

A livello complessivo le vendite sono cresciute del +6,5% rispetto al 2021. Degno di nota il traguardo raggiunto in Italia, mercato nel quale il VAD ha registrato una crescita del 200% rispetto all’anno precedente.

Distributori

Ingecom, distributore a valore aggiunto specializzato in soluzioni di sicurezza informatica, cybersecurity (OT/ICS, IoT e IMoT) e cyber intelligence, chiude l'anno fiscale 2022 con ottimi risultati a livello globale, mantenendo in positivo il percorso di crescita degli ultimi anni. In particolare, l'azienda rende noto di aver ottenuto un fatturato complessivo di 38,4 milioni di euro, con un aumento delle vendite del +6,5% rispetto al 2021. Degno di nota il traguardo raggiunto in Italia, mercato nel quale il VAD ha registrato una crescita del 200% rispetto all’anno precedente.

Obiettivi importanti sono stati conquistati anche dalle società partecipate del gruppo, la spagnola SealPath e l'israeliana MultiPoint Group. Nel caso di SealPath, la crescita è stata del +24%, nei 27 Paesi in cui opera, mentre per il Gruppo MultiPoint il fatturato è aumentato del +61,9%, con una crescita significativa a Dubai (EAU) e in Turchia.

"Nel 2022 il fatturato è tornato a crescere, nonostante il contesto di incertezza particolarmente evidente nella seconda metà dell'anno. Quasi tutti i nostri vendor hanno aumentato il loro giro di affari e molti di loro hanno lanciato sul mercato nuove tecnologie in grado di far fronte alle minacce sempre più evolute in tutti i settori" sottolinea Javier Modúbar, CEO di Ingecom.

Scouting di soluzioni innovative nei campi cybersecurity, cyber intelligence e OT

Nel 2022 Ingecom ha puntato su diverse aree di business, ampliando il proprio portfolio di vendor e il numero dei partner anche negli altri territori nei quali opera. Per esempio, per il settore della cybersecurity lo scorso agosto il VAD ha stretto una partnership con CATO Networks, una società che sviluppa soluzioni SASE Cloud. Allineata con Secure Access Service Edge (SASE) e Security Service Edge (SSE) di Gartner, l'architettura convergente e cloud-native di CATO consente alle aziende di abbandonare sistemi di sicurezza rigidi e disgiunti. In questo modo si possono ridurre costi e complessità, fornendo al contempo una connettività conveniente, sempre presente e ottimizzata. A questo si aggiunge l’accordo con TEHTRIS, azienda francese attiva nella neutralizzazione automatizzata di attacchi informatici senza intervento umano grazie alla sua piattaforma XDR. Per affrontare le complesse minacce odierne, le aziende e le amministrazioni devono iper-automatizzare i processi, per concentrare i team di sicurezza su attività ad alto valore aggiunto. In questo contesto si inserisce la TEHTRIS XDR Platform, una soluzione di Extended Detection and Response progettata in Europa e unica al mondo ad essere nativamente criptata. Nell'ambito della Cyber Intelligence, invece, Ingecom ha inserito nella propria offerta TRM Labs, una società statunitense specializzata nel fornire blockchain intelligence a istituzioni finanziarie, società di criptovalute ed enti pubblici, con l'obiettivo di aiutarli a rilevare, indagare e gestire le frodi e i crimini finanziari legati a questo settore.

In Italia, il VAD ha implementato del + 30% la rete dei rivenditori e si è concentrato su uno spettro di tecnologie allargato. Un forte interesse da parte del mercato è stato riscontrato soprattutto per le soluzioni di protezione dei dati, di sicurezza OT, Internet of Medical Things (IoMT) e per la piattaforma PAM (Privileged Access Management).Siamo davvero molto soddisfatti dei progetti che siamo riusciti a realizzare nei mercati della Cyber Intelligence e del controllo del Darkweb. I nostri partner di canale hanno giocato un ruolo di rilievo e con il loro impegno e proattività hanno contribuito a questo successo” prosegue Sergio Manidi, Country Manager di Ingecom Italia. “L’obiettivo per il 2023 in Italia è quello di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato attraverso l’ampliamento del nostro team e il continuo scouting di soluzioni innovative per rispondere alle esigenze più eterogenee”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter