▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

DocsMarshal, la soluzione innovativa per il Business Process Management e il Business Process  Automation

Realizzato dalla software house Cualeva, DocsMarshal si pone come soluzione core per ambienti di Business Process Management (BPM) e Business Process Automation (BPA)

Vendor

Realizzato da Cualeva, una interessante software house italiana fondata nel 2016 a Salò (Brescia), DocsMarshal è la soluzione che funge la cabina di regia e permette di integrare nuove tecnologie produttive per monitorare e gestire i processi aziendali indipendentemente dalle loro specificità. Con una struttura totalmente configurabile no-code/low-code, il software si integra con i sistemi già presenti in azienda rendendoli interconnessi.

Uno studio di Gartner evidenzia come entro il 2024 il 65% delle applicazioni sarà programmato con sistemi low-code e che entro il 2030 il volume di affari generato dal mercato low-code e no-code sarà di 187 miliardi di dollari. Dal 2023 iestendendo il concetto di BPM, il software entra a far parte delle piattaforme Low-code application platforms (LCAPs). DocsMarshal permette di coinvolgere tutti i reparti industriali scardinando lo stereotipo secondo cui l’organizzazione aziendale si debba adattare alle logiche di un software ma, al contrario, l’applicativo viene pensato per adattarsi alle esigenze dell’azienda. Attraverso moduli di configurazione e interfacce grafiche, sfruttando il suo essere low-code no-code, implementa il proprio campo d'azione tanto da poter essere paragonato a software verticali. Inoltre, riducendo la quantità di scrittura di codice manuale favorisce la creazione accelerata delle applicazioni aziendali, attività che comporta la riduzione del costo iniziale di installazione, implementazione e formazione. E permettendo a sviluppatori professionisti di velocizzare il processo di programmazione e a esperti di business, che non avrebbero le competenze adatte, di dare un proprio contribuito allo sviluppo dell’area di lavoro.

Luca Cavedaghi, fondatore e attuale CEO di Cualeva, sottolinena come DocsMarshal trovi già applicazione nei settori dell’Assistenza Sanitaria, dell’Industria, dell’Ospitalità e della Finanza, evidenziano come - per esempio - due importanti realtà nazionali dell’Healthcare e dell’Hospitality come il Policlinico di Monza e Baia Holiday, azienda leader nel turismo open air, abbiano beneficiato della soluzione DocsMarshal.

A questo proposito il Dottor Bertolini, responsabile dei sistemi informativi del Policlinico di Monza, ha evidenziato i benefici della soluzione: “Abbiamo scelto DocsMarshal nello sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione dei nostri processi di cura per l’approccio innovativo che garantisce la dinamicità al cambiamento, essenziale per una struttura che eroga servizi in ambito sanitario. Con l'aggregazione dei servizi standard presenti in questo software è stato possibile, in tempi brevi, strutturare più progetti che rispondessero alle nostre esigenze. L’utilizzo di DocsMarshal ha inoltre permesso di interconnettere tra loro le diverse soluzioni presenti in azienda, garantendo il puntuale flusso di informazioni digitali tra i diversi operatori che partecipano al percorso di cura del paziente. Avvalendoci di DocsMarshal, siamo riusciti ad automatizzare processi di più settori per i quali, solitamente, avremmo dovuto avvalerci di più applicazioni verticali”.

Per quanto riguarda invece un altro settore in cui l’utilizzo di DocsMarshal è di forte impatto, ossia quello dell’ospitalità, Valerio Vezzola, CEO di Baia Holiday, mette al centro come proprio attraverso DocsMarshal la sua azienda abbia oggi la possibilità di offrire un servizio qualitativamente migliorato ai propri clienti. “Pensate che solo quest’anno avremo un milione e mezzo di presenze nelle nostre strutture, tra Sardegna, Puglia, Lago di Garda, Veneto, Trieste e Croazia – ha esordito il CEO di Baia Holiday – ed è proprio grazie a questo software che riusciremo a gestire grandi numeri in tempo reale. La velocità dei dati ci permette infatti di essere sempre presenti, seguendo e risolvendo ogni esigenza dei nostri clienti, dal momento della prenotazione al soggiorno più eventuali cene, biglietti per eventi o 'esperienze' di qualunque genere. Oltretutto potendo fare tutto questo attraverso l’applicazione, senza necessità di avere il numero di telefono privato”.

“Docsmarshall ha dimostrato in più ambiti di essere un software unico nel suo genere, facilmente personalizzabile e integrabile con i servizi esistenti – ha concluso Luca Cavedaghi -. Questo grazie alla tecnologia no code-low code che garantisce velocità di implementazione senza dover necessariamente avere conoscenze informatiche professionali. Il 2023 è per noi un anno di grande crescita e per il futuro stiamo lavorando già a nuovi aggiornamenti che renderanno il prodotto sempre più appetibile in vari settori di business. Con ricadute concrete sugli utenti nella vita di tutti i giorni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter