▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

AVEVA, Ilaria Michelizzi nominata Direttore Presales per il Sud Europa

La sua missione sarà quella di supportare gli oltre 5.000 clienti industriali della regione nell'uso del portafoglio di soluzioni AVEVA, in termini di buone pratiche di ingegneria, eccellenza operativa e ottimizzazione della catena del valore, tutte leve per un uso più sostenibile delle risorse mondiali

Mercato

AVEVA, azienda globale nel software industriale e nella trasformazione digitale e sostenibile delle imprese, ha nominato Ilaria Michelizzi, 45 anni, a Direttore Presales per il Sud Europa e Direttore dell'AVEVA FRANCE Tech Lab (nella foto).
Nel suo nuovo ruolo, Ilaria Michelizzi, che succede a Benjamin Loubet in carica dal 2018, riporterà a Jérémy Saada, Vicepresidente Presales per l’area EMEA in AVEVA, e guiderà un team di 10 persone in Francia, Italia e nella penisola iberica.
La sua missione sarà quella di supportare gli oltre 5.000 clienti industriali della regione nell'uso del portafoglio di soluzioni AVEVA, in termini di buone pratiche di ingegneria, eccellenza operativa e ottimizzazione della catena del valore, tutte leve per un uso più sostenibile delle risorse mondiali.
In AVEVA dal 2019, Ilaria Michelizzi ha dimostrato le sue qualità di leadership e competenza ricoprendo negli anni il ruolo di Leader EMEA del team Presales Asset Performance Management e, più recentemente, quello di Manager del team Presales Operations per il Sud Europa.

Un’esperta al servizio della digitalizzazione industriale

Nata a Pisa, Ilaria Michelizzi si è laureata in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Pisa nel 2005 e ha successivamente maturato 21 anni di esperienza nell'industria dell'energia e dei processi, con competenze nell'ingegneria EPC, nell’esercizio e affidabilità degli asset e nelle soluzioni digitali.
Michelizzi ha iniziato la sua carriera in ENEL (2004-2005) come Ingegnere di Processo dei Cicli Combinati, per poi entrare a far parte del programma di leadership “Edison Engineering Development” di GE Energy (2005 - 2006), dove si è occupata di dinamica dei rotori dei compressori centrifughi. Ha proseguito in GE Oil & Gas (2006-2008) prima nello stabilimento di produzione, contribuendo al collaudo dei mega treni di compressione di progetti LNG innovativi, poi al dipartimento di Ingegneria come Ingegnere delle Performance e Operabilità delle Turbine a Gas.
Successivamente, è entrata in Saipem (2008-2011) come Ingegnere Specialista delle Turbomacchine, lavorando su progetti complessi nel settore petrolifero. Dal 2011 al 2016 ha lavorato in Amec Foster Wheeler, in qualità Team Leader di Ingegneria delle Turbomacchine per progetti EPC nell'industria chimica e petrolchimica. Infine, è entrata a far parte di GE Digital (2016-2019) dove ha supportato i suoi clienti nell'implementazione di soluzioni di manutenzione predittiva basate su AI e digital twin, per ottimizzare la manutenzione e l'affidabilità. È entrata a far parte di AVEVA nel 2019.

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

Il Tech Lab, una vetrina per l'eccellenza tecnologica di AVEVA in Europa

Parallelamente alle sue nuove responsabilità, Ilaria Michelizzi diventa anche Direttrice dell'AVEVA FRANCE Tech Lab. Unico in Europa e inaugurato nel novembre 2024, il Tech Lab si trova negli uffici di AVEVA France a La Défense, Parigi.
Questo luogo ha lo scopo di promuovere l'innovazione, offrendo dimostrazioni sull’uso dei software industriali. I clienti, i partner e i prospect di AVEVA troveranno uno spazio dedicato alla formazione e al co-sviluppo di soluzioni software industriali su misura.
Il Tech Lab ospita inoltre eventi che promuovono il ruolo della digitalizzazione nella resilienza e nella competitività industriale.
"Forte della sua competenza industriale e dell’esperienza maturata con numerosi clienti, Ilaria apporterà un grande contributo nel suo nuovo ruolo. Perfettamente allineata con i nostri valori e obiettivi, sono convinto che saprà guidare il suo team ad accompagnare i nostri clienti nell’adozione di tecnologie digitali all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, per conciliare performance, sostenibilità, sicurezza e conformità normativa " ha dichiarato Jérémy Saada, Vicepresidente Presales, EMEA, AVEVA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
Più Produttività, meno Task manuali con Atera!
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4