▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

Suggerimenti per il canale

L'adattabilità e l'innovazione continua non sono più vantaggi competitivi, ma requisiti fondamentali per una crescita duratura nel mercato business. L'AI, i servizi gestiti e l'automazione rimodellano le attività di business delle aziende, così come la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta. Rimane l'incognita economica e politica che "disturba" le certezze.

Opinione

Con il settore tecnologico che corre a una velocità pazzesca – forse mai come oggi – proviamo a mettere nero su bianco alcuni concetti che possono diventare spunti di riflessione per l’ecosistema canale. Per prima cosa possiamo sicuramente affermare che l'adattabilità e l'innovazione continua oggi non sono più vantaggi competitivi, ma requisiti fondamentali per una crescita duratura nel mercato business. Inoltre, se affermiamo che l’intelligenza artificiale è il motore del cambiamento tecnologico possiamo anche constatare che non è più solo una promessa ma una realtà tangibile, così come oggi lo sono i servizi gestiti e l'automazione che rimodellano le attività di business delle aziende, grandi e medio-piccole, imponendo alle organizzazioni un’evoluzione a un ritmo molto più sostenuto di qualche biennio fa.

In questo scenario la sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta: con la crescente digitalizzazione e un ambiente di minacce globale sempre più complesso, i servizi di cybersecurity, gestiti o interni, stanno acquisendo sempre più importanza. Come diventa sempre più decisivo l’adattabilità organizzativa ed ecosistemica: sviluppare l’adattabilità è sempre più un fattore strategico, dobbiamo essere tutti consapevoli che si tratta di un cambiamento costante, così come è fondamentale colmare il divario tra produttori, i soggetti dell’ecosistema canale e gli integratori. In questo contesto il canale deve provare a migliorare la “connessione” tra i vari soggetti che compongono la filiera IT: questa di fatto è la nuova sfida per tutto l'ecosistema che ha come obiettivo finale fornire innovazione al cliente in modo più efficiente. Infatti la collaborazione corretta tra i vari soggetti che popolano il canale permette di creare fiducia, garantire la continuità del progetto e rafforzare le connessioni lungo la catena del valore della tecnologia.

L’ultimo spunto è legato ai fattori economici, normativi, politici, vere e proprie variabili impazzite che sopraggiungono in tempi sempre più ristretti, un caso fra tutti i dazi che cambiano continuamente e destabilizzano l’industria tech, e non solo. Il contesto economico e politico rimane il punto cruciale in grado di influenzare i budget, le tempistiche e le priorità strategiche in tutto il settore. La sfida, quindi, non è solo tecnologica ma anche strategica, si deve essere in grado di anticipare il cambiamento, proteggere gli asset aziendali, e quelli digitali, e favorire la collaborazione che traini la competitività in un mondo sempre più iperconnesso. Interessante è l’ultima analisi di Gartner nel quale si afferma che la fase di incertezza sfociata nel secondo trimestre 2025, dove le aziende avevano messo in pausa le spese IT per via del picco di incertezza globale ha cominciato ad affievolirsi già nel terzo trimestre, sottolineando come ci si aspetti un significativo aumento di budget IT prima della fine dell’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3