Il canale Acer viene suddiviso in due programmi principali: Acer Point e Acer Affinity, con target di utenza differenziata. Vengono introdotte anche nuove certificazioni, con una richesta di impegno importante. Il vendor, infatti, non misurerà più i propri partner dalle sole vendite e fatturato ma anche dalla capacità di aggiungere valore e differenziare l'offerta.
Per
Acer, dopo aver ottimizzato risorse e prodotti nel contesto del nuovo business strategico (
Packard Bell da una parte e
Gateway dall'altra) è anche arrivato il momento di mettere nero su bianco le strategie commerciali: i programmi di canale, con gli oneri e gli onori per chi vuole aderire.
Il
canale Acer viene così suddiviso in due programmi principali:
Acer Point e Acer Affinity.
I primi più orientati verso l'utente finale, il mondo home e in parte il segmento SoHo e prosumer, che condividono con i secondi, focalizzati sulla piccola e media impresa.
L'obiettivo di questa suddivisione nasce dall'esigenza di semplificare i programmi, renderli più immediati per il target d'utenza, senza però scendere a compromessi in termini di benefici, e meglio riflettere l'approccio strategico di Acer al business consumer e a quello professionale.
[tit:La certificazione AcerPoint]
La
certificazione AcerPoint è stata suddivisa in due livelli e con ulteriori 4 diverse sotto-categorie.
Al primo livello si trovano:
- Acer Point. I partner che hanno un negozio con vetrine sulla strada o un allestimento di prodotti. L'area in cui sono focalizzati è quella delle immediate vicinanze con uno specifico bacino d'utenza, che va da utenti finali a utenti SoHo, fino ad arrivare al prosumer.
- Acer Point Mobility Center. In questo caso i partner che operano prevalentemente nell'ambito della telefonia mobile ai quali verranno dedicati specifici programmi per lo sviluppo del business IT
Al secondo livello della certificazione Acer ha messo diversi soggetti:
- Acer Point eCenter. Il partner il cui primo approccio al mercato avviene tramite il web. L'ampio bacino d'utenza include clienti privati e SoHo.
- Acer Point Experience Center: rappresentano una delle principali novità di questa riorganizzazione del canale. Si tratta, infatti, di partner che hanno un negozio "vestito" del brand Acer e che di fatto ne mettono in evidenzia le peculiarità delle soluzioni a marchio Acer.
. [tit:La certificazione AcerAffinity]
Acer ha suddiviso in tre livelli questa certificazione che di fatto va a ricalcare, per caratteristiche e target d'utenza, le precedenti certificazioni AcerConnect, Acer Active e Acer Executive.
- Acer Affinity Silver. Certificazione rivolta a un numero importante di partner che sono in costante contatto con Acer soprattutto tramite il portale riservato alla comunità dei dealer: Acer Connect e tramite un gruppo dedicato di Telesales.
- Acer Affinity Gold. Questa è indirizzata ai partner che offrono soluzioni complete e servizi al mondo SoHo e della piccola impresa.
- Acer Affinity Platinum. Rivolto ai partner che agiscono come fornitori di tecnologia nel settore della piccola e media impresa. Proprio per questa loro caratteristica, gli Acer Affinity Platinum occupano posizioni strategiche all'interno di aree business ad alta densità e spesso sono in grado di offrire una copertura di vendita e assistenza su scala nazionale.
[tit:Le richieste di Acer ai partner di canale]
In questa riorganizzazione Acer tiene salvo il concetto di non sovrapposizione di mercato e clienti. Però richiedere un impegno maggiore che nei requisiti minimi richiesti ai partner non si baseranno solo sulle vendite o sul fatturato, ma sulla loro capacità di differenziare la propria offerta.
Per ottenere la certificazione i partner
dovranno soddisfare per almeno il 70% i requisiti minimi e dovranno raggiungere uno dei livelli previsti in meno di 6 mesi di attività.
- Agli Acer Point verrà richiesto un brand mix del 50% tra prodotti consumer e prodotti professionali e un product mix del 30% tra notebook e desktop di fascia medio-alta, opzioni e altre linee di prodotti.
- Gli Acer Affinity Silver dovranno garantire almeno il 60% di fatturato di prodotti professionali e un 40% di product mix tra notebook con sistemi operativi professionali, opzioni e altre linee di prodotti.
- Indine gli Acer Affinity Gold & Platinum dovranno garantire un 20% di presenza ai training e ai corsi organizzati dall'Azienda - con una presenza minima dell'80% - un 40% di fatturato di prodotti professionali, un 10% di attività sul brand Acer (in termini di area espositiva o web) e un 30% di product mix tra notebook con sistemi operativi professionali, opzioni e altre linee di prodotti.