Crolla il mercato nel Vecchio Continente dove nel disastro generale contiene il segno meno le soluzioni multifunzione. Tutti i vendor sono in difficoltà, alcuni di più, alcuni meno, come evidenzia la classifica Idc.
Idc ha rilasciato il report nel quale si analizza l'andamento del comparto stampanti nel secondo trimestre 2009 dove viene evidenziato che il mercato nella sua globalità è in pesante calo del 21% in volume, attestandosi a 24,1 milioni di unità, così come cala del 23,2% in valore, attestandosi alla soglia di 11,6 milioni di dollari. L'analisi per aree geografiche mette in risalto come nel mercato dell'Europa Occidentale si registra un calo del 23% in termini di unità, visto che nel secondo trimestre 2009 sono state commercializzate 4,8 milioni di unità a fronte di un valore di 2,7 miliardi di dollari. In contretendenza, invece, l'area dell'Europa Orientale dove il comparto mette a segno un +44% in termini di unità, con un crollo in valore di oltre il 50% segno che anche in questi paesi è iniziata la guerra all'ultimo prezzo. In questo macroscenario risulta meno negativo il segmento dei prodotti multifunzione il quale contiene il calo con un sorprendente -6%, anno su anno. Se questi sono i volumi, e relativi fatturati, per quanto riguarda la tecnologia Idc mette nero su bianco come la tecnologia a getto di inchiostro, con le 16,6 milioni di unità consegnate prevale nel secondo trimestre 2009. Così come viene evidenziata la buona crescita di penetrazione delle laser a colori, un trend costante in questi ultimi anni. In termini di valore, invece, il primo posto spetta alle laser monocromatiche, che valgono 4,2 miliardi di dollari sul totale giro d'affari del segmento stampanti.
[tit:Chi sopravvive e chi pede pesantemente]
La classifica dei produttori, infine, è dominata da Hp, con 9,7 milioni di unità consegnate, che corrispondono a una market share del 40%, con un calo in percentuale del 28% anno su anno. Canon si piazza al secondo posto con 4,7 milioni di unità che equivale a una quota di mercato del 20%, con un calo decisamente più contenuto rispetto al primo di un -8%. Terzo posto per Epson con 3,3 milioni di unità e un calo del 13% mentre in quarta posizione troviamo Brother con 1,3 milioni di prodotti consengati e in regresso del 18%. Chiude la top five Lexmark con 1 milione di pezzi consegnati ma che però in percentuale registra il calo più vistoso con un -32%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.