▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

La UE indaga su Ibm per presunta posizione dominante

La UE ha aperto un'idagine formale su Ibm per presunto abuso di posizione dominante. L'inchiesta riguarda due casi specifici nel mercato dei mainframe e riguardano il settore degli emulatori software e dei servizi.

Tecnologie & Trend
La UE ha indetto un'idagine formale su Ibm per presunto abuso di posizione dominante. L'inchiesta riguarda due casi specifici nel mercato dei mainframe e riguardano il settore degli emulatori software e dei servizi.
Il mercato dei "mainframe computer" si stima che nel solo anno  2009 abbia registrato un giro d'affari di circa 8,5 miliardi di euro a livello mondiale, di cui 3 miliardi nella UE. Un valore complessivo che  include software e servizi a corredo. Secondo la Commissione europea Ibm avrebbe commesso delle illegalità in questo settore: a partire dall'hardware fino ai sistemi operativi. La protesta formale è stata sollevata dai vendor T3 e Turbo Hercules, che lamentano di un "blocco" software & hardware da parte di Ibm: questa pratica taglia fuori i produttori di emulatori, emulatori che potrebbero consentire l'esecuzione di applicazioni critiche anche su hardware non-Ibm.
In più la Commissione ha dei sospetti che la società abbia anche portato avanti pratiche anticompetitive nel mercato dei servizi connessi alla infrastrutture mainframe: in questo senso l'accusa è di aver ritardato o ostacolato ai competitor l'accesso a pezzi di ricambio di cui Ibm è il solo fornitore.
Il varo delle indagini non significa che la Commissione sia già in possesso di prove che documentano le illegalità, significa solo che l'autorità europea investigherà a fondo sulla questione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3