Viscom 2013, venticinque anni di innovazione

Pubblicato il: 28/10/2013
Autore: Daniele Preda

Le soluzioni per la Visual Communication presentate da Brother, Epson, HP e Oki.

Viscom è la fiera di riferimento per l’intera filiera della comunicazione visiva e consente alle aziende di esporre soluzioni e novità nell’ambito della Visual Communication. Nato nel 1988, questo spazio “live” si è evoluto nel tempo ed è giunto alla sua 25esima edizione.
È stato concepito e si è sviluppato come “hub creativo” e spazio di incontro internazionale, per mostrare e far crescere nuove tecnologie e strategie di marketing. In questo settore trovano posto realtà che si occupano della stampa per il grande formato e sono esposti macchinari, materiali, inchiostri e service dedicati. Oltre a questo trovano posto sistemi per la serigrafia, tampografia, per il Digital Signage, per il packaging, labelling e molto altro ancora. 

Tra gli espositori di rilievo al Viscom 2013, HP ha presentato numerosi modelli per la stampa digitale in grande formato. 
viscom-2013-25-anni-di-innovazioni-1.jpgOscar Vidal, Regional Business Manager South Europe ha illustrato la politica dell’azienda e, coadiuvato dai numerosi esperti HP presenti all’evento, ha mostrato le novità più recenti.
Presso lo stand abbiamo potuto osservare all’opera le stampanti HP Latex 260 e 280, oltre a la nuova ePrinter PostScript HP Designjet Z5400, la prima ePrinter multi-bobina per grandi formati rivolta al mercato delle copisterie. Il dispositivo, che misura 1,11 metri permette ai partner di ampliare l'offerta di stampa per soddisfare le richieste dei clienti, ma senza appesantire il portafoglio, grazie a un prezzo di mercato particolarmente interessante. Proprio per questo la macchina viene proposta per la stampa di poster, foto, tele, stampe retroilluminate, cartelloni per interni, poster di punti vendita, disegni al tratto e mappe.
viscom-2013-25-anni-di-innovazioni-2.jpgLa Z5400 è in grado di gestire due rotoli di supporto con commutazione automatica, per garantire la realizzazione di complessi progetti grafici in breve tempo. 
Di fatto, la riduzione dei tempi di sostituzione dei supporti e dei fermi intermedi nei lavori di stampa multipli si traduce in una maggiore produttività. Per fornire un’alta qualità di riproduzione ed elevati livelli di accuratezza cromatica, queste versioni sono dotate di tecnologia HP Multi-Dimensional Smart Drop Placement.
viscom-2013-25-anni-di-innovazioni-3.jpgGrazie al sistema di rilevamento automatico della goccia e alle funzionalità di masking intelligenti, questa tecnologia individua e corregge eventuali errori nell'applicazione dell'inchiostro in corso di stampa.
HP Designjet Z5400 vanta inoltre una connessione alla rete e al Web permanente, per il download di aggiornamenti e software critici, può stampare da rete, da unità flash USB ed Email. 
Il monitor touch integrato permette di rivedere il lavoro in stampa e di effettuare rapide anteprime dei batch. In aggiunta, la stampante è affiancata da dal software HP Instant Printing PRO, che consente di visualizzare in anteprima, ritagliare e stampare file PDF, PostScript, HP-GL/2, TIFF e JPEG. Il risultato di una simile tecnologia applicata al campo professionale è la possibilità di produrre stampe durature, resistenti all'acqua e capaci di durare fino a 200 anni. 
viscom-2013-25-anni-di-innovazioni-5.jpg

Categorie: Enterprise

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota