Sap, come reinventare l’Erp all’insegna del tempo reale

Pubblicato il: 12/02/2015
Autore: R.B.

S/4Hana, la quarta generazione della Business Suite si integra totalmente con il database in-memory Hana, portando al culmine il processo di trasformazione dell’offerta applicativa.

Sap ha annunciato ufficialmente S/4Hana, nuova generazione della propria suite Erp, che esplicita la completa integrazione con la piattaforma in-memory del vendor tedesco e sfrutta anche le numerose acquisizioni messe a segno negli ultimi anni.
Hasso Plattner, cofondatore di Sap nel lontano 1972, è intervenuto alla presentazione ufficiale per ripercorrere tutto il processo evolutivo dello storico R/3, dalle origini agli avanzamenti tecnologici più recenti: “Con gli studenti dell’Hasso Plattner Institute di Potsdam, otto anni fa abbiamo iniziato a ridefinire le caratteristiche delle applicazioni delle quali le aziende avranno bisogno d’ora in avanti. Lì sono state poste le fondamenta di S/4Hana”, ha ricordato l’anziano manager.
sap-hana-2015.jpgDunque, la Business Suite di Sap è ora integralmente passata sotto la piattaforma in-memory, combinando elaborazioni transazionali e analitiche in tempo reale, disponibile anche in cloud (oltre che on-premise e in versione ibrida) ed estesa in molteplici direzioni. Per esemplificare il potenziale contenuto nella nuova suite, lo stesso Plattner ha fatto l’esempio della riunione di un comitato esecutivo, con i dirigenti capaci di accedere all’insieme delle informazioni gestite in azienda in un tempo compreso fra 3 e 8 secondi: “Hana gestisce senza separazione i dati transazionali e analitici, consentendo al comitato riunito di vedere arrivare dati in modo continuativo”.


Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota