▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canon EOS 60Da, nata per fotografare le stelle

La nuova Canon EOS 60Da e' stata progettata per l'astrofotografia e per gli appassionati che osservano il cielo e le stelle.

Tecnologie & Trend
La Canon EOS 60Da è una fotocamera reflex digitale sviluppata per l'astrofotografia ed è stata realizzata a partire dalle specifiche hardware dell'attuale modello EOS 60D.
L'hardware utilizzato prevede la disponibilità di un sensore CMOS da 18 MPixel, affiancato dal processore ad alte prestazioni DIGIC 4 a 14 bit.
canon-eos-60da-nata-per-fotografare-le-stelle-1.jpgGrazie a una sensibilità di 6.400 ISO, espandibile sino a 12.800 ISO, la EOS 60Da consente di catturare immagini con elevato dettaglio anche con tempi di esposizione ridotti. Questo permette di ridurre possibili disturbi e di abbassare la soglia di rumore digitale. Le immagini acquisite sono quindi ricche di gradazioni tonali omogenee e caratterizzate da colori naturali.
canon-eos-60da-nata-per-fotografare-le-stelle-2.jpgEcco la EOS 60Da collegata al telecomando temporizzatore opzionale Timer Remote Controller TC-80N31.Canon ha sviluppato un filtro passa-basso, indispensabile per aumentare la sensibilità alle lunghezze d'onda idrogeno-alfa (Hα).
La ionizzazione dell'idrogeno provoca una marcata colorazione rossa all'interno di ammassi stellari e nebulose diffuse. Grazie a questo filtro, l'intensità delle singole sfumature di rosso verrà preservata e resa più dettagliata.
canon-eos-60da-nata-per-fotografare-le-stelle-3.jpgQuesto non potrebbe succedere con una reflex standard, munita di filtro a infrarossi, che limita la quantità di radiazioni luminose appartenenti alla banda Hα. La nuova piattaforma modificata offre tre volte più trasparenza nella gamma Hα, rispetto al modello 60D standard.  

Le principali caratteristiche del modello base sono state mantenute, a partire dal corpo macchina solido e facile da impugnare, per arrivare al doppio display LCD, uno per i parametri di lavoro e uno da 3" per la visione delle foto e la riprese diretta Live View.
canon-eos-60da-nata-per-fotografare-le-stelle-5.jpgLa versione EOS 60Da è compatibile con il telecomando temporizzatore opzionale Timer Remote Controller TC-80N31. Questo dispositivo permette il controllo di scatto a distanza e permette la regolazione delle impostazioni senza interferire con la posizione della fotocamera.
Tramite l'adattatore di rete ACK-E6, fornito di serie, è invece possibile alimentare la fotocamera e assicurare un funzionamento continuo anche per molte ore di seguito.
canon-eos-60da-nata-per-fotografare-le-stelle-4.jpgIl software EOS Utility assicura il massimo controllo direttamente via PC/Mac. Collegando la fotocamera al proprio personal computer, via USB, è possibile controllare i parametri di ripresa e visualizzare le immagini sullo schermo.

Il prezzo suggerito per la nuova Canon EOS 60Da è di circa Euro 1.422,00 (IVA inclusa) per la versione solo corpo macchina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter