▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus LCD TV 24T1E

Un monitor con diagonale da 24 pollici capace di assolvere alle funzioni di TV, grazie al ricevitore DVB-T integrato e al pratico telecomando in dotazione. La buona qualità video e audio consente di sfruttare questo display in ambiente home, sia per il gioco, sia per l'intrattenimento della famiglia.

Tecnologie & Trend
Asus LCD TV 24T1E è un display con diagonale di 23,6 pollici che può essere utilizzato con profitto in ambiente domestico, sia come monitor per PC, sia come TV con sintonizzatore digitale terrestre incorporato.
asus-lcd-tv-24t1e-2.jpg
L'orientamento home appare evidente ad un primo sguardo, 24T1E è caratterizzato da materiali plastici di colore nero lucido, da una cornice grigio argento e da un comparto inferiore con tramatura lavorata. Grazie a questa sobria eleganza risulta molto facile inserirlo in contesti domestici, dal salotto alla cucina, dalla cameretta dei ragazzi allo studio. La matrice è in formato widescreen, con risoluzione Full HD 1.920x1.080 pixel e capacità di riproduzione di 16,7 milioni di colori. Il Dot Pitch è in linea con altri monitor di pari diagonale, con una misura di 0,272 mm, che consente di raggiungere un buon grado di definizione quando si visualizzano contenuti HD e schermate PC. La qualità generale delle immagini è di buon livello, con colori sgargianti e toni scuri ben delineati. Questo è possibile grazie a una luminosità tipica di 300 cd/m2 e un contrasto dinamico controllato dal processore integrato e pari a 20.000:1. L'angolo di visuale è particolarmente esteso, con 170° per l'asse orizzontale, e consente una visione ottimale anche nel caso di una piccola platea di spettatori.

[tit:Peculiarità]Questo monitor/TV si propone come flessibile strumento per l'intrattenimento grazie alle numerose porte di comunicazione e alle funzionalità integrate. Prima tra tutte, il ricevitore digitale terrestre DVB-T PAL/NTSC, tramite il quale è possibile sintonizzare tutti i canali e visualizzare quelli in chiaro, quelli cioè che non richiedono pagamento (Mediaset Premium, La7 Carta più e similari). Non manca tuttavia lo slot Common Interface per l'inserimento di una CAM e la lettura di apposite Card prepagate per l'accesso ai contenuti su abbonamento. Per poter fruire al meglio dei contenuti trasmessi, questo modello dispone di TeleText e di guida elettronica dei programmi EPG.asus-lcd-tv-24t1e-1.jpgGli ingressi video previsti comprendono uno VGA, due SCART, due HDMI con HDCP, Component, composito e S-Video. Sul fronte audio, è disponibile un ingresso RCA oltre alle uscite RCA e S/PDIF per poter collegare impianti audio dove dirottare il flusso sonoro. Sul fianco destro trova posto il connettore mini-jack per le cuffie.

[tit:Tecnologia]Ad un prezzo relativamente contenuto e quasi allineato ai monitor 24" di fascia economica, Asus LCD TV 24T1E propone una dotazione di tutto rispetto e garantisce un buon livello di qualità, anche se utilizzato per l'elaborazione grafica amatoriale. Per esaltare le tonalità e le sfumature a schermo, come anche le aree più scure e contrastate, Asus implementa anche in questo modello il sistema proprietario Splendid. Si tratta di un engine che consente di effettuare una post elaborazione del segnale in ingresso, eseguita dal processore dedicato che sta all'interno del monitor. Come risultato, è possibile apprezzare differenti soggetti secondo diversi preset memorizzati, ciascuno pensato per enfatizzare tipi di utilizzo svariati (programmi, giochi o film). La modalità Standard consente l'uso del sistema operativo, con colori morbidi, ideali per la lettura, mentre in "Game mode" i colori e la saturazione sono maggiorati per restituire una sensazione di gioco più coinvolgente. "Theater mode" e "Scenery mode" sono pensati per esaltare la visualizzazione di film e foto, rispettivamente. Se non fosse sufficiente, 24T1E offre la possibilità di variare la temperatura colore secondo modalità reimpostate o manualmente e dispone della funzione di riduzione del rumore digitale, per assicurare una riproduzione di filmati di buon livello, eliminando o riducendo gli artefatti dovuti alla compressione video.

Durante l'uso abbiamo apprezzato il rapido tempo di risposta e l'effettiva luminosità, che garantisce immagini chiari e nitide anche in ambienti con forte illuminazione. Tra i pochi difetti che abbiamo riscontrato, una certa lentezza nel passaggio da una sorgente all'altra e nella riaccensione dopo lo stand-by. Selezionando un ingresso e saltando successivamente a un secondo input, il tempo richiesto arriva anche ai 3 secondi, durante i quali il display è completamente oscurato. In secondo luogo abbiamo riscontrato qualche difficoltà nell'utilizzo della pulsantiera integrata sul lato superiore e che consente di pilotare il menu OSD. La disposizione dei tasti e le serigrafie non proprio chiarissime mettono in difficoltà gli utenti alle prime armi. Decisamente meglio il sistema di controllo remoto, comodo da impugnare e in tutto e per tutto simile a quello di molte TV a schermo piatto oggi sul mercato. Familiarizzare con il telecomando non è dunque impresa difficile.
asus-lcd-tv-24t1e-3.jpgPer ultima segnaliamo l'assenza della funzionalità PIP, non è possibile visualizzare due sorgenti contemporaneamente, particolare che non consente, per esempio, di vedere la TV e la schermata del proprio desktop allo stesso tempo. Considerando l'elevato numero di porte di comunicazione, questa funzione, o in alternativa quella PAP (Picture And Picture), avrebbero reso l'utilizzo quotidiano più confortevole. 

Asus LCD TV 24T1E si difende comunque molto bene e, a un prezzo concorrenziale, propone numerose funzioni e una qualità generale molto buona.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter