▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Epson Aculaser CX21NF

Stampante multifunzione a colori per l'ufficio, caratterizzata dalle funzionalità fax e scanner di rete, adatta alla produzione di una mole elevata di documenti in bianco e nero in tempi ridotti.

Tecnologie & Trend
Aculaser CX21NF è una stampante laser multifunzione adatta a gestire la mole di lavoro richiesta in uffici anche di medio/grosse dimensioni. L'installazione in una rete aziendale è possibile grazie all'interfaccia di rete integrata e ad apposite utility software che consentono all'amministratore di sistema il monitoraggio dello stato della stampante da remoto.
epson-aculaser-cx21nf-1.jpgAculaser CX21NF supporta un carico mensile massimo di 45.000 pagine. La capacità del vassoio della carta in ingresso è di 180 pagine, un po' sotto la media per il target alla quale è rivolta. E' comunque possibile espandere questa capacità con l'acquisto di un cassetto aggiuntivo da 500 fogli, installabile alla base della stampante. Va segnalata però l'inefficacia del sistema di indicazione dei fogli residui, che non consente una visualizzazione granulare e precisa dello stato del cassetto carta.

La tecnologia di stampa impiegata è laser a colori con una risoluzione ottimizzata di 2.400x600 DPI tramite il sistema Epson Aculaser RIT. I toner dei diversi colori non sono montati in linea ma adottano la tecnica di stampa a rotazione che, se da un lato permette di ottenere un leggero contenimento delle dimensioni della periferica, dall'altro obbliga ad effettuare quattro passaggi consecutivi per la produzione di documenti a colori. Infatti, mentre in modalità di stampa bianco/nero la velocità di stampa dichiarata è di 25 pagine al minuto, con la stampa a colori questa si riduce drasticamente a 5 pagine al minuto.

Per quanto riguarda le capacità hardware, Aculaser CX21NF dispone di una CPU RISC a 64 bit Toshiba TMPR4955CFG con una frequenza di 400 MHz e di 128 MByte di memoria espandibile tramite Epson DIMM fino a 576 MByte. I linguaggi di stampa supportati sono i più recenti PCL6 e PostScript 3, in grado dunque di assicurare omogeneità della qualità di stampa anche su differenti piattaforme.

[tit:Multifunzione]Oltre alla funzionalità di stampante, Aculaser CX21NF incorpora uno scanner piano in formato A4 e la funzione fax. Lo scanner è installato in un modulo a sé stante al di sopra della stampante ed integra un alimentatore automatico. La risoluzione ottica è di 600x600 DPI con profondità colore di 48 bit in input e 24 bit in output. Oltre alla copia diretta e alla scansione tramite collegamento USB o via rete è anche possibile inviare la scansione direttamente via email sfruttando l'apposita funzionalità integrata. 
epson-aculaser-cx21nf-2.jpgIl pannello di controllo della stampante si avvale di un semplice display LCD a 5 righe che tuttavia risulta di facile utilizzo per la gestione delle funzioni principali, grazie a ordinati menu di configurazione.Il fax incorporato gestisce invece linee analogiche e ha una memoria massima di 200 pagine A4. Il pannello installato sulla stampante integra solamente tre tasti per la composizione rapida del numero del destinatario, mentre la rubrica può contenere fino a 60 numeri e 20 gruppi destinatari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter