▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Toshiba Satellite T130-15Q

Le linee estremamente pulite di questo portatile con display da 13,3 pollici si accompagnano da caratteristiche tecninche interessanti come l'utilizzo del processore a basso consumo Intel Core2 Duo SU7300, l'adozione di Windows 7 Home Premium a 64 bit e un software per il login tramite riconoscimento facciale. .

Tecnologie & Trend
Raffinato e compatto, Satellite T130-15Q è un notebook pensato da Toshiba per l'utente che desidera un'elevata portabilità senza rinunciare all'eleganza. La linea Satellite T130 si caratterizza infatti per un design ricercato, ma allo stesso tempo per linee estremamente pulite. La superficie esterna, del palm rest e del contorno della tastiera riproduce un semplice motivo capace però di aumentare l'appeal di questo notebook. A differenza di altre unità, Satellite T130 non presenta una pletora di pulsanti multimediali sopra la tastiera, ma unicamente il tasto di accensione: questa mancanza va dunque valutata in modo soggettivo, in quanto per alcuni utenti può essere una caratteristica negativa la mancanza di tasti per accedere rapidamente alle funzioni multimediali, ma altri possono preferire la sensazione di estrema funzionalità e pulizia dei comandi.
toshiba-satellite-t130-15q-2.jpg
Il design è poi impreziosito da una finitura molto discreta caratterizzata da una linea in alluminio che corre attorno al bordo del notebook e che si allarga nella parte frontale a integrare i LED di segnalazione al di sotto del touchpad. Per quanto riguarda la portabilità, Satellite T130-15Q offre un'elevata ergonomia essendo caratterizzato da un peso di appena 1,76 Kg. Anche le dimensioni sono di facile trasporto, pur se nella media visto lo schermo da 13,3 pollici, ma non penalizzano l'uso della tastiera, che dispone di tasti comodi da utilizzare.

[tit:Dotazione hardware]Satellite T130-15Q è il modello più veloce nella linea T130 e adotta una configurazione basata sul processore a basso consumo Intel Core2 Duo SU7300. Si tratta di una CPU caratterizzata da una frequenza di funzionamento di 1,3 GHz e un FSB a 800 MHz. Pur essendo capace di offrire interessanti prestazioni per l'ambito multimediale e applicativi d'ufficio, i consumi richiesti raggiungono un massimo di soli 10 W, consentendo un'elevata durata delle batterie che nel modello in prova hanno una capacità di 5.300 mAh.
toshiba-satellite-t130-15q-1.jpg
L'adozione del sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64 bit ha permesso di sfruttare appieno i due banchi di memoria RAM DDR3 PC3-8500 per un totale di 4 GByte installati, anche se la frequenza alla quale vengono utilizzati (800 MHz) è inferiore a quella che sarebbero in grado di raggiungere (1.066 MHz). La sezione video sfrutta invece la GPU integrata Intel GMA 4500MHD, capace di limitate performance 3D ma che include la decodifica hardware di flussi video in alta definizione. Oltre all'uscita VGA è infatti disponibile una uscita HDMI, mentre per quanto riguarda le connessioni audio non è presente nessuna uscita digitale (escluso ovviamente l'audio attraverso HDMI), ma solo un'uscita cuffie e un ingresso microfonico.

[tit:Usabilità]Pur essendo rivolto ad un'utenza principalmente domestica, Satellite T130-15Q dispone di utility software in grado di migliorare la gestione dei documenti e di consentire un accesso sicuro al PC. Attraverso la webcam integrata è infatti possibile abilitare l'accesso a Windows tramite riconoscimento facciale, mentre il software ReelTime offre un'interfaccia di richiamo rapido degli ultimi documenti modificati.
toshiba-satellite-t130-15q-4.jpgUna volta lanciato, ReelTime visualizza una barra contenente gli ultimi documenti aperti dall'utente, mostrandone un'anteprima (per i formati supportati), anziché una semplice icona. E' anche possibile restringere la ricerca selezionando il tipo di documento che si sta cercando; una volta aperto un documento, la barra viene automaticamente minimizzata nella tray.
toshiba-satellite-t130-15q-3.jpgSatellite T130-15Q dispone inoltre di ECO Utility, un pannello di controllo dal quale è possibile monitorare i consumi energetici e, più in generale, lo stato del sistema. Oltre alla carica delle batterie e il consumo istantaneo vengono infatti mostrati la temperatura della CPU e la velocità delle ventole e anche lo stato dell'hard disk: quest'ultimo viene infatti pilotato attraverso un accelerometro in grado di porre le testine in standby quando viene rilevata un'accelerazione pericolosa che potrebbe portare a rovinare i piatti e quindi alla perdita dei dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter