Pagamenti, le microimprese battono le grandi imprese

Pubblicato il: 28/09/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Nel secondo trimestre 2011, il 47,5% delle microimprese ha saldato i pagamenti entro i termini, a fronte dell'11,5% delle grandi imprese.

Nel secondo trimestre del 2011 le piccole imprese sono state le più puntuali nei pagamenti. Ad affermarlo è un recente studio di Cribis D&B ripreso da Fondazione Impresa
Il 47,5% delle microimprese (meno di 10 addetti) ha saldato entro i termini mentre appena l'11,5% delle grandi imprese sono state puntuali nei pagamenti.
Come segnalato dall'amministratore delegato di Cribis D&B le ragioni di tali differenze vanno individuate nel potere contrattuale che hanno le grandi imprese nei confronti dei propri fornitori che è più elevato rispetto al caso delle piccole imprese. 
Fondazione Impresa fa tuttavia presente che "la piccola impresa è tempestiva nei pagamenti perché, a maggior ragione, è abituata ad operare attraverso relazioni quotidiane, solide e di reciproca fiducia con i propri fornitori e anche, nei periodi di crisi economica, ha dimostrato di garantire ai propri stakeholder certezza e continuità nei rapporti commerciali e nei rispettivi pagamenti".

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota