Firefox, presto per Windows 8 Metro

Pubblicato il: 05/04/2012
Autore: Daniele Preda

Gli sviluppatori stanno lavorando alla nuova versione di Firefox, che sarà compatibile con l'interfaccia Metro di Windows 8.

La nuova versione di Firefox, compatibile con l'interfaccia Metro di Windows 8 è in fase di sviluppo. Allo stato attuale, il progetto il browser è in fase di prototipo funzionante e la diffusione è prevista da Mozilla entro l'estate.
Il design adottato è particolarmente semplice e lineare, con un'ampia area dedicata alla navigazione, una stringa per l'inserimento degli indirizzi e una sezione laterale per la gestione delle schede aperte.
firefox-per-windows-8-metro-1.jpgIl codice di partenza è quello Fennec XUL di derivazione Android, nel quale sono state ricostruite buona parte della caratteristiche peculiari dell'interfaccia Metro, come per esempio la funzionalità "snap", che consente la visualizzazione del browser e di una seconda applicazione allo stesso tempo.
firefox-per-windows-8-metro-2.jpgFirefox consente attualmente di navigare, generare nuove schede e gestire la cronologia dei siti visitati. Il sistema permette di creare segnalibri, di archiviare la pagine visitate come singoli file salvati in Metro e di effettuare una ricerca tramite la Charms bar, sfruttando il motore standard incorporato.
firefox-per-windows-8-metro-3.jpgTra le peculiarità del nuovo Firefox, la possibilità di operare sia con l'interfaccia Metro, sia con il desktop convenzionale, se impostato come browser predefinito.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social