Gartner, telefonini in calo nel primo trimestre 2012

Pubblicato il: 18/05/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Le vendite globali di cellulari sono calate del 2% nel primo trimestre. L'ultimo calo anno su anno si era verificato nel 2009. In crescita il segmento smartphone.

Le vendite globali di cellulari nel primo trimestre 2012 hanno totalizzato quota 419,1 milioni di unità, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
I dati arrivano dall'ultimo rapporto di Gartner, che sottolinea come si tratti del primo calo dopo quello registrato nel secondo trimestre 2009.
"Le vendite - spiega Anshul Gupta, analista di Gartner - hanno registrato un declino maggiore rispetto alle previsioni a causa del rallentamento della domanda nell'area Asia/Pacifico. Il primo trimestre, tradizionalmente il più forte per l'Asia anche per la presenza del capodanno cinese, ha visto una carenza di prodotti nuovi da parte dei produttori principali, e quindi i consumatori hanno preferito rimandare gran parte dei nuovi acquisti attendendo offerte migliori nel corso dell'anno". 
All'interno del mercato si segnala però la buona performance del segmento smartphonecresciuto del 44.7% anno su anno: si è passati dalle 99 milioni di unità vendute nel primo trimestre del 2011 ai 144 milioni dello stesso trimestre del 2012.
Attuamente gli smartphone rappresentano il 34% del mercato mondiale dei cellulari.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social