Smartphone: Apple e Samsung i leader del settore

Pubblicato il: 20/06/2012
Autore: Redazione ChannelCity

Un rapporto di ABI Reserach rivela che Apple e Samsung dominano letteralmente il mercato degli smartphone, detenendo il 55% del market share e il 90% dei profitti del settore.

Un nuovo rapporto di ABI Research, relativo al primo trimestre del 2012, rivela che Apple e Samsung dominano il mercato degli smartphone. Le due aziende, infatti, detengono il 55% del market share e il 90% dei profitti del settore.
Nello specifico, il colosso di Cupertino, nel primo trimestre di quest'anno, ha venduto 35 milioni di dispositivi, mentre Samsung ha toccato quota 43 milioni.
A seguire ci sono Nokia e Rim che hanno commercializzato rispettivamente 11,9 e 11,1 milioni di unità. Più indietro si collocano Sony (7 milioni), Huawei (6,8 milioni) e ZTE (4,9 milioni).
Michael Morgan, analista dell'ABI, ritiene che Nokia, nel corso di quest'anno, dovrebbe aumentare del 5000% il mercato dei suoi Windows Phone, al fine di riuscire a contrastare la crisi nelle vendite dei propri dispositivi dotati di Symbian.
Il mercato a cui molti starebbero guardando è quello cinese che potrebbe crescere addirittura dell'80%. I produttori di smartphone dovranno infatti vedersela con realtà del calibro di ZTE e Huawei, i cui costi di esercizio potrebbero consentire una rapida scalata della classifica.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota