▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows 8 cresce, vendute 60 milioni di licenze in tutto il Mondo

Tami Reller, CFO di Microsoft, ha dichiarato che l’azienda ha venduto 60 milioni di licenze per il nuovo sistema operativo Windows 8. Dati in linea con Windows 7 ma inferiori a Windows Vista.

Tecnologie & Trend
Tami Reller, CFO di Microsoft, nell’ambito del Consumer Electronics Show (CES), in scena in questi giorni a Las Vegas, ha rivelato che l’azienda ha venduto ben 60 milioni di licenze per il nuovo sistema operativo Windows 8 dal suo debutto, avvenuto il 26 ottobre scorso.
Reller ha inoltre precisato che il numero di tali licenze risulta “abbastanza” in linea con le performance precedentemente registrate da Windows 7 al momento del lancio, ossia 3 anni fa.
Secondo quanto affermato dalla Reller, i 60 milioni di licenze comprendono sia le vendite rivolte ai privati, sia quelle indirizzate ai produttori di computer, le licene OEM, come per esempio Dell, che a sua volta vende i suoi Pc ai clienti.
Il nuovo sistema operativo ha registrato una crescita del 33% in poco più di un mese e c’è chi afferma che si possa arrivare all’importante traguardo dei 100 milioni di licenze entro il primo trimestre di quest’anno, se si continua con questo ritmo.
Il dato è sicuramente da vedersi in positivo, ma vi sono indicatori di mercato che non sembrano altrettanto buoni: le vendite del precedente Windows Vista al debutto erano state maggiormente positive rispetto a quelle dei nuovi computer con Windows 8.
Alcuni produttori, poi, tra i quali è possibile annoverare Fujitsu, hanno affermato di non aver visto un’inversione di tendenza con l’arrivo del sistema operativo.
Non resta che attendere i prossimi mesi per capire se effettivamente Windows 8 potrà essere considerato un sistema operativo di successo oppure no.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter