▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus Z87-Deluxe/Quad, la motherboard certificata Thunderbolt 2

Il top di gamma della schede madri Asus con chipset Z87 per processori Core è stata certificata Thunderbolt 2 e offre due porte per collegamenti a 20 Gbps.

Tecnologie & Trend
Asus è il primo produttore a ottenere la certificazione Thunderbolt 2 da parte di Intel per quanto riguarda una motherboard destinata al mondo PC.
Stiamo parlando del modello Z87-Deluxe/Quad, una variante al top di gamma per configurazioni evolute e workstation. Questa versione sfrutta il chipset Z87 di ultima generazione e permette di installare i più recenti microprocessori Intel Core “Haswell”.
Nello specifico, grazie alle due porte Thunderbolt 2, la motherboard può gestire sino a 12 dispositivi collegati in cascata. Le performance della nuova interfaccia raggiungono i 20 Gbps, grazie all’aggregazione dei quattro canali già presenti nell’architettura Thunderbolt di prima generazione. Combinando il segnale è possibile generare due canali bidirezionali con banda passante maggiore rispetto al passato, pur mantenendo la retrocompatibilità con i device tuttora in commercio.asus-z87-deluxequad-la-motherboard-certificata-thu-1.jpgSi tratta di un notevole balzo in avanti, che potrà certamente giovare ai sistemi che devono trattare elevate moli di dati, per l’elaborazione grafica, per i video 4K, per lo streaming e la gestione di ampi database.
Come sottolineato da Asus stessa, la Z87-Deluxe/Quad è stata sottoposta a severi test di compatibilità, indispensabili per validare le performance e la stabilità dell’intero progetto. Trattandosi di un modello evoluto, questa motherboard vanta specifiche di primo piano, dal sistema di gestione dinamica dei consumi e dei sistemi di raffreddamento Dual Intelligent Processor 4, al BIOS UEFI a una connettività che comprende NFC Express, per l’accesso facilitato a siti e servizi senza l’inserimento di password.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter