Windows 8, diffusione in crescita

Pubblicato il: 02/09/2013
Autore: Daniele Preda

I dati di mercato riguardanti la diffusione del sistema operativo Windows 8 indicano una crescita al 7,41% e un incremento di due punti rispetto al mese di luglio.

Secondo Net Applications i dati di diffusione per Windows 8 risultano particolarmente positivi per il mese di agosto, appena conclusosi. In crescita di due punti rispetto a luglio, con un valore di diffusione del 7,41%, Windows 8 guadagna importanti quote di mercato, pur rimanendo alle spalle dell’apprezzato Windows 7, che detiene oltre il 45% del totale installato Windows.
Nel complesso Windows 8 attrae maggiormente il pubblico o, forse più probabilmente, la naturale evoluzione di mercato vede la lenta uscita di scena del glorioso Windows XP e un ricambio generazionale progressivo. Di fatto, privati e aziende che scelgono di passare del vetusto sistema operativo a macchine più potenti, acquistano automaticamente una licenza Windows 8 con un nuovo client desktop o notebook.
In aggiunta l’uscita di Windows 8.1 a ottobre e i ribassi dell’hardware Microsoft, in primis Surface, stanno aprendo nuovi scenari di mercato.
windows-8-si-diffonde-sempre-pi--1.jpgPiù in generale, Microsoft deve osservare con attenzione la sempre più ampia fetta di consumatori e professionisti che decidono di cambiare ambiente di lavoro. Anche se i numeri sono ancora molto piccoli rispetto all’universo Windows, OS X è in crescita dello 0,09% e Linux dello 0,27%. La società di Redmond saprà capitalizzare e mantenere i vantaggi derivanti da una così ampia base installata?

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social