2014, in arrivo un unico caricabatterie universale

Pubblicato il: 20/12/2013
Autore: Redazione Channelcity

L'International Electrotechnical Commission ha dichiarato che, nel 2014, sarà commercializzato un nuovo caricabatterie universale anche per i computer portatili, dopo che anche gli smartphone ne avranno uno solo per tutti.

L'International Electrotechnical Commission (IEC) ha rilasciato le prime specifiche tecniche relative al nuovo standard del caricatore universale ovvero un solo accessorio per caricare i vari dispositici.
Dopo gli smartphone, infatti, l'uniformazione del caricabatteria coinvolgerà i pc portatili.  L’innovazione porterà diversi vantaggi in numerosi ambiti: innanzitutto eliminerà dallo zaino di ciascuno diversi doppioni poi conentirà di abbassare notevolmente il numero dei rifiuti hi-tech, che pesa tanto sull'ambiente.
Se si pensa che la quantità di caricatori per notebook da smaltire supera il peso di 500mila tonnellate all’anno e ha un impatto paragonabile a quello di mezzo milione di auto, l’idea non è niente male.
Il nuovo standard apporterà cambiamenti a spina, cavo e connettore e consentirà di salvaguardare l'ambiente e le tasche dei consumatori.
All'inizio del 2014 IEC fornirà le indicazioni tecniche alle aziende che dovranno adeguarsi nel corso dei mesi arrivando al caricabatteria universale prima della fine dell'anno.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota