AMD FirePro, nuove GPU con architettura Graphics Core Next

Pubblicato il: 07/08/2012
Autore: Daniele Preda

AMD porta al debutto la nuova famiglia di GPU professionali FirePro, caratterizzata dall'architettura Graphics Core Next e ottimizzate per la piattaforma OpenCL.

Il 2011 si è chiuso con dati di vendita, per le GPU discrete, che corrispondono a circa 132 milioni di unità vendute e una rendita complessiva di oltre 4 miliardi di Dollari. Secondo queste stime, proposte da AMD e realizzate da IDC e Jon Peddie Research, il segmento dei processori professionali risulta minimo, se paragonato a quello delle board per dekstop.
amd-firepro-con-architettura-graphics-core-next-10.jpgNonostante questo, rappresenta oltre un quarto degli incassi complessivi di questa fascia di prodotto. Si capisce perciò, quanto risulti strategica la presenza in questo settore per il chip maker. Proprio per questo AMD ha scelto di rinnovare la propria categoria di acceleratori FirePro, destinati alle workstation e ai sistemi di calcolo.
amd-firepro-con-architettura-graphics-core-next-5.jpgEcco le nuove FirePro, introdotte oggi da AMD.Lo sviluppo di queste GPU ha seguito un percorso evolutivo analogo a quelle adottate negli altri comparti, passando da un'architettura a funzioni fisse con processi di transform and lighting, passando per la generazione di shader semplificati, per arrivare, in epoca più recente al calcolo parallelo, reso possibile dalle piattaforme VLIW5 e VLIW4.   

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota