AMD FirePro S10000, i server graphics per sistemi HPC

Pubblicato il: 16/11/2012
Autore: Daniele Preda

AMD amplia la famiglia di prodotti FirePro, annunciando il nuovo top di gamma S10000, oltre ai modelli con raffreddamento passivo S9000 e S7000.

In uno scenario nel quale le super macchine per il calcolo distribuito e l’HPC, il cosiddetto High Performance Computing, acquistano sempre più importanza, le principale società che sviluppano e producono CPU/GPU, si stanno specializzando nella realizzazione di soluzioni dedicate
amd-firepro-generazione-server-graphics-6.jpgDopo il recente annuncio dei coprocessori Intel Xeon Phi e le ormai diffuse schede acceleratrici Nvidia TeslaAMD rinnova la categoria FirePro con varianti per “Server Graphics”.
Pur trattandosi di board con output video e quindi integrabili e utilizzabili come schede grafiche per workstation, le nuove FirePro S10000, S9000 e S7000 puntano al segmento di mercato HPC e alle infrastrutture server per la virtualizzazione e il calcolo parallelo
amd-firepro-generazione-server-graphics-8.jpgAd oggi, la categoria FirePro si distingue per la disponibilità di soluzioni per la grafica 3D discreta, per Server e Remote Graphics, oltre che per le situazioni di impiego mobile e integrate (APU). In questo modo, AMD garantisce una presenza continua nel segmento desktop e workstation, server, mobile e thin client. I target di mercato sono dunque CAD/CAE, Media & Entertainment, medicale, educativo e finanziario.
Le soluzioni Server Graphics offrono molteplici possibilità d’impiego, grazie al supporto offerto dal sistema operativo Windows Server 2008 R2 e dal software RemoteFX.
amd-firepro-generazione-server-graphics-5.jpgGrazie all’elevata potenza di calcolo in virgola mobile delle nuove soluzioni e alla possibilità di gestire ambienti VMware e Citrix, è possibile utilizzare l’infrastruttura per il computing, per la grafica e VDI (Virtual Desktop Infrastructure). 
amd-firepro-generazione-server-graphics-7.jpgCon un solo prodotto è dunque possibile realizzare data center versatili, capaci di assolvere a differenti attività.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota