Lenovo ThinkPad X1, il portatile ultrasottile

Pubblicato il: 23/05/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Lenovo introduce questo nuovo notebook da 13 pollici con uno spessore da record a cui abbina un tempo di ricarica della batteria estremamente veloce grazie alla tecnologia RapidCharge.

Lenovo presenta il nuovo portatile ThinkPad X1, caratterizzato da una tastiera retroilluminata, batteria che si ricarica in tempi ridotti e dimensioni ridottissime. Il ThinkPad X misura infatti meno di 17 mm.
Il fatto di essere dotato di processori Intel Core i3, i5 e i7 di seconda generazione, in genere integrati in notebook da 14 e 15 pollici, gli permette di raddoppiare le prestazioni della CPU e quadruplicare quelle della scheda grafica, rispetto al precedente prodotto di punta a 13", il ThinkPad X301.  
Con peso inferiore a 1,7Kg, il ThinkPad X1 è leggero ma anche molto resistente, grazie al complesso roll cage interno e lo chassis in magnesio.
Lo schermo da 13" è molto luminoso e la sua realizzazione in collaborazione con Corning Gorilla garnatisce  resistenza e durata.
lenovo-thinkpad-x1-liberta-e-intrattenimento-per-i-1.jpgIl ThinkPad X1 raggiunge otto dei requisiti "militari" richiesti in termini di resistenza, permettendone così l'utilizzo ovunque e in qualunque situazione.    
Lenovo ThinkPad X1 ha diverse innovazioni come il sistema di ricarica rapida, Rapid Charge, che permette di ricaricare la batteria all'80% in 30 minuti.
RapidCharge combina velocità di carica delle celle a una batteria da 1.000 cicli destinata a durare tre anni3. Gli utenti possono anche scegliere di acquistare una batteria RapidCharge esterna per il ThinkPad X1 e raddoppiare così l'autonomia del portatile fino a 10 ore.  
Il nuovo design ha quindi eliminato ad esempio il tasto poco usato SysRq (System request), aggiungendo però tasti relativi all'audio e alle configurazioni multimediali di cui il portatile è dotato.
In caso di utilizzo in condizioni di scarsa luminosità, è possibile anche attivare la funzione di retroilluminazione della tastiera.
In linea con la tradizione ThinkPad, anche la tastiera di questo nuovo modello è resistente ai liquidi.  
Il notebook offre inoltre un lettore di impronte digitali, per accendere il pc ed autenticarsi con un tocco.
Per avviare o arrestare il sistema rapidamente e senza problemi, ThinkPad X1 è dotato della certificazione Lenovo Enhanced Experience 2.0 per Windows 7, che permette di avviare il proprio computer portatile in media 20 secondi più velocemente rispetto a un computer con Windows 7 non certificato.  
Il ThinkPad X1 sarà disponibile da maggio presso i Business Partner Lenovo al prezzo indicativo a partire da 1.412 Euro (IVA esclusa).

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social