Gartner, cresce il mercato server in unità e fatturato

Pubblicato il: 01/06/2011
Autore: Redazione ChannelCity

Secondo i dati di Gartner le consegne di server a livello globale sono cresciute dell'8,5% nel primo trimestre di quest'anno. Così come sono lievitati i fatturati che hanno registrato un incremento del 17,3%.

Nel primo trimestre del 2011, le consegne di server a livello globale sono cresciute dell'8,5% anno su anno, mentre il fatturato totale riferito al settore si è incrementato del 17,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ad affermarlo è Gartner, che ha presentato uno specifico rapporto.
Secondo la società di ricerca, il primo trimestre dell'anno in corso ha visto una prosecuzione del trend di crescita già verificato nel trimestre precedente: "tutte le region hanno visto un incremento nelle consegne e nelle entrate, ad eccezione del Giappone", ha affermato Jeffrey Hewitt, vice presidente della ricerca Gartner.
In particolare, i server x86 sono cresciuti nel periodo considerato dell'8,6% per unità consegnate, e del 17,5% per quanto riguarda gli introiti. Questi prodotti hanno anche visto un aumento del prezzo medio di vendita, che spiega la discrepanza tra entrate e unità consegnate.
I server Risc/Itanium Unix sono cresciuti del 5,2% nelle consegne e del 20,7% negli introiti dei vendor.
L'altra categoria di Cpu, che fa riferimento principalmente ai server mainframe, ha visto una crescita nelle entrate del 19,6%.
Da un punto di vista geografico, l'Europa dell'Est ha avuto l'incremento nelle consegne più notevole, pari al 21,1%, e il risultato più soddisfacente dal punto di vista degli introiti, cresciuti del 36%.

Categorie: Notizie

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Area Social

Vota