L'Occitane sceglie Yourcegid Retail per i mille negozi

Pubblicato il: 11/04/2014
Autore: Redazione ChannelCity

Yourcegid Retail offre nuove e potenti funzionalità CRM come, ad esempio, un sistema di gestione delle campagne di fidelizzazione adattato alle richieste dei singoli Paesi, siano esse complesse campagne di raccolta punti in Asia, offerte speciali e programmi di fidelizzazione in Europa.

L’Occitane, leader mondiale nella realizzazione di cosmetici e profumi naturali, sceglie il software Yourcegid Retail per potenziare la sua espansione internazionale e gestire il suo network di negozi su scala globale.
l-occitane.jpgAd oggi, oltre 1.000 punti vendita in più di 25 Paesi possono contare su Yourcegid Retail. Questa innovativa soluzione ha consentito a L’Occitane di migliorare i processi di gestione delle attività retail in termini di merchandising, vendite e relazioni con la clientela, nonché di centralizzare tutti i processi retail del gruppo su un unico e singolo modello

Una soluzione completa, innovativa e internazionale. Per supportare il processo di rapida crescita globale, L’Occitane aveva bisogno di un partner tecnologico, solido ed internazionale, in grado di rispondere con una soluzione di gestione innovativa e onnicomprensiva. Nel 2010, dopo un’accurata fase di benchmarking sul mercato, L’Occitane ha optato per Yourcegid Retail, la soluzione software omnichannel per la gestione completa e in real time del punto vendita di Cegid, gruppo internazionale leader nella fornitura di software gestionali per il retail."L’esperienza internazionale di Cegid e la conoscenza specifica del settore ci assicurava che avremmo potuto implementare la loro soluzione, su larga scala in tutto il mondo, in modo sicuro e ben organizzato", ha dichiarato Etienne de Verdelhan, VP Process Optimization & Chief Information Officer, L’Occitane. La scelta è ricaduta sulla soluzione Yourcegid Retail per le sue comprovate funzionalità ma anche per l’abilità di Cegid nell’offrire specifiche soluzioni all’avanguardia per il retail come la gestione delle relazioni con i clienti, l’integrazione omnichannel, l’ottimizzazione dei processi di riassortimento fino alla mobilità in-store.

Progetto globale con estensione in Europa, Asia, Stati Uniti e America Latina. La presenza de L’Occitane in tutto il mondo richiedeva un progetto di implementazione internazionale che prevedesse anche accessi in tempo reale ai server centralizzati in ogni regione (Asia-Pacifico, Giappone, Nord e Sud America ed Europa). Questo significava coinvolgere anche le varie filiali di Cegid e i partner locali.Abbiamo dovuto automatizzare i processi per rispettare le precise scadenze di L’Occitane”, afferma Sylvain Jauze, Director of International Operations, Cegid. Il progetto è partito con l’Australia nel 2010 dove la soluzione Cegid è stata implementata in 35 negozi in tre mesi. A seguire, Yourcegid Retail ha trovato spazio in Asia in altri 350 store (Hong Kong, Cina, Singapore, Thailand, etc.). Solo in Giappone, Cegid ha introdotto la soluzione in oltre 100 negozi contando su una versione totalmente localizzata sulle specifiche esigenze di quella nazione. Successivamente si è passati agli Stati Uniti con altri 250 store.Abbiamo completato il progetto con 350 ulteriori punti vendita in Europa, con un roll out di 220 negozi in ben 8 Paesi in una notte sola!", prosegue de Verdelhan. La priorità è stata data ai negozi proprietari L’Occitane ma la prospettiva, nel lungo termine, è di estendere il nuovo sistema IT a tutta la rete di vendita del marchio. La soluzione è, ad ora, in fase di implementazione a Taiwan, in Corea e in Brasile e nel prossimo futuro verrà anche introdotta in altri Stati dell’America Latina, in India e in Sud Africa.Sulla base della nostra puntuale conoscenza del mercato e dei suoi trend, il nostro obiettivo è quello di anticipare sempre i bisogni dei nostri clienti nonché le loro aspettative nei diversi mercati globali andando ad integrare le nostre più aggiornate innovazioni nelle nostre soluzioni. Siamo estremamente orgogliosi di poter supportare un brand internazionale come L’Occitane nello sviluppo e implementazione di un sistema IT globale e potente”, spiega Nathalie Echinard, Director of Vertical Markets, Cegid.

Un Sistema IT innovativo: incremento delle performance e localizzazione. Attraverso la scelta di Yourcegid Retail, L’Occitane dispone oggi di una soluzione in grado di rispondere perfettamente alle esigenze in termini di gestione dello store, CRM, merchandising e gestione dell’inventario.Guardando al business nella sua interezza, l’infrastruttura IT gioca un ruolo cruciale nello sviluppo del brand L’Occitane contribuendo ad incrementare la produttività operativa ad ogni livello e offrendo un elevato livello di innovazione, specifica per il segmento retail”, continua de Verdelhan. Elemento portante della soluzione offerta da Cegid è la possibilità di localizzazione per ogni Paese con riferimento alla lingua, sistema fiscale, normative, pagamenti via carta di credito, ecc. oltre a prevedere processi e requisiti specifici per singola nazione.Ora gestiamo i nostri negozi nel mondo attraverso un sistema IT altamente innovative ed internazionalizzato e siamo in grado di standardizzare e ottimizzare i processi a livello di gruppo. Ne consegue una maggiore facilità di misurazione delle eccellenze operazionali”,dice de Verdelhan.

Funzionalità innovative e all’avanguardia: clienteling & CRM, omnichannel e mobility. In linea con l’approccio cliente-centrico di L’Occitane, Yourcegid Retail offre nuove e potenti funzionalità CRM come, ad esempio, un sistema di gestione delle campagne di fidelizzazione adattato alle richieste dei singoli Paesi, siano esse complesse campagne di raccolta punti in Asia, offerte speciali e programmi di fidelizzazione in Europa o qualcosa di completamente differente. Inoltre, la soluzione prevede anche funzionalità quali in-store mobility, integrazione omnichannel, identificazione biometrica dello staff. Possiamo sperimentare una più complessa interazione con i nostri clienti ora, gestire i loro punti fedeltà in tempo reale attraverso tutti i canali di vendita, personalizzare le promozioni e offrire servizi tipo click & collect”, afferma de Verdelhan.

Supporto globale di lungo periodo. Per portare a termine questo complesso progetto internazionale, Cegid ha potuto far affidamento sulla sua solida struttura internazionale che si compone di più di 13 filiali e una rete di fidati VAR, oltre a collaborare in costante affiancamento con il cliente.Abbiamo creato sinergie significative tra il nostro staff e il management di L’Occitane. Grazie a questa proficua collaborazione non abbiamo avuto alcun problema ad adattare il modello di base alle complessità che L’Occitane si trovava ad affrontare in Asia, USA o EMEA”, sottolinea Sylvain Jauze.Cegid è uno dei pochi, se non l’unico software provider capace di supportare aziende globali attraverso un’unica soluzione internazionale e localizzata” , infine conclude Etienne de Verdelhan.

Categorie: Retail corner

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