▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Windows XP, Kaspersky conferma il supporto con alcune limitazioni

Le soluzioni Kaspersky attualmente disponibili per Windows XP continueranno a supportare il sistema operativo (solo per coloro che utilizzano il Service Pack3).

Vendor
Come parecchi sanno da oggi, martedì 8 aprile, cessa il supporto per il vecchio, e usatissimo, sistema operativo Windows XP.
Non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che ci sono ancora parecchie persone e aziende che lo utilizzano. A oggi ancora il 18 percento dei clienti Kaspersky Lab, infatti, utilizza Windows XP.
Si parla di tantissime persone che potrebbero essere attaccate una volta che le patch saranno esaurite: in effetti, ogni vulnerabilità scoperta da adesso diventerà una vulnerabilità zero-day, ovvero quelle vulnerabilità per le quali non sono previste patch di sicurezza.
I software antivirus saranno in grado di proteggere i nostri computer solo se per "antivirus" si intende un prodotto di sicurezza Internet completo che fa uso della tecnologia proattiva per difendersi contro le nuove minacce, in particolare che abbia la funzionalità per impedire l'uso di exploit. 
Un prodotto antivirus di base, che effettua la scansione basata sulle firme di  malware noti, è insufficiente.
Le soluzioni Kaspersky Lab attualmente disponibili per Windows XP, sia per utenti privati che per le aziende, continueranno a supportare il sistema operativo (solo per coloro che utilizzano Service Pack3). Nello specifico: Kaspersky Endpoint Security 10 per Windows entro la metà del 2016 e Kaspersky Anti-Virus e Kaspersky Internet Security 2014 e la loro versione di follow-up", sottolinea Stefan Kremlin, B2C Product Marketing Manager Europe di Kaspersky Lab. "Tuttavia, per la vostra sicurezza, consigliamo a tutti gli utenti di XP, dall’8 aprile 2014 di passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Microsoft - idealmente basati su un'architettura a 64 bit", conclude il manager.
Per chi volesse ulteriori informazioni sul tema "Sicurezza-Windows XP" sul blog di Kaspersky Lab è presente un post interessante:
www.securelist.com/en/blog/208213056/End_of_the_line_for_Windows_XP
Se invece vuoi partecipare al sondaggio su Windows XP realizzato dalla redazione di ChannelCity e vedere cosa pensano i lettori, clicca qui. 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter