▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

N-able, collaborazione con Microsoft per gli MSP

La soluzione multi-tenant favorisce l’adozione del cloud da parte delle PMI grazie alle funzionalità avanzate per la gestione semplificata di Windows 365

Vendor

N-able ha annunciato la disponibilità di N-able Cloud Commander. Come soluzione multi-tenant per il cloud Microsoft, Cloud Commander è stato concepito con l’obiettivo di consentire ai provider di servizi gestiti (MSP) di gestire, mettere in sicurezza, standardizzare e automatizzare utenti Microsoft 365, risorse Azure e dispositivi Intune, tutto da una sola console; N-able ha inoltre annunciato l'intenzione di aggiungere funzionalità di gestione relative a Windows 365.

Nel mondo ibrido di oggi, le diverse attività devono poter ampliare le procedure operative su cloud per rispondere alle esigenze aziendali emergenti, come l’espansione sul mercato e il miglioramento della produttività. Il cloud Microsoft continua a crescere a velocità sostenuta e rimane uno strumento fondamentale per le aziende di ogni parte del mondo. Cloud Commander è stato concepito per semplificare la gestione del cloud Microsoft per gli MSP, dando loro la possibilità di:

Iscriviti gratis a ChannelExpo 2026 e incontra in una sola giornata i migliori vendor ICT, scopri le ultime soluzioni per PMI e prenota i tuoi appuntamenti dedicati:

  • Aumentare l’efficienza per la gestione dei diversi tenant di risorse Microsoft 365, Intune e Azure da una sola console, in modo da non dover più gestire diverse credenziali e diversi portali e poter rispondere rapidamente alle richieste dei clienti. Cloud Commander offre inoltre agli MSP la possibilità di impostare l'accesso basato sul minimo privilegio per il proprio team, contribuendo alla sicurezza del personale e dei clienti.

  • Semplificare le operazioni del service desk ottimizzando l’attivazione/disattivazione degli utenti e le attività di routine, come modifica delle password, reimpostazioni dell’autenticazione a più fattori, gestione di gruppi/ruoli e modifiche alle licenze. La configurazione delle impostazioni di Microsoft Exchange Online, Microsoft Teams, OneDrive for Business e SharePoint Online per gli utenti può essere completata in modo facile e veloce. E’ possibile controllare tutti i dispositivi con azioni rapide come riavvio, blocco remoto, cancellazione e riassegnazione, tutto da un’unica dashboard.

  • Monitorare i report Microsoft Secure Score per tutti i clienti o visionare i punteggi di sicurezza dei tenant per implementare un piano d’azione e ridurre così i profili di rischio, monitorare gli utenti a rischio tra i tenant e risolvere eventuali problemi. È possibile standardizzare l’implementazione dei criteri di conformità Intune, assicurando la compliance di impostazioni quali applicazione della crittografia BitLocker, riavvio sicuro e Defender, con la ricezione di avvisi in caso di mancata conformità. Inoltre, la gestione degli abbonamenti consente agli MSP di gestire i budget dei clienti in modo efficiente.

Grazie alla visibilità da un’unica dashboard, gli MSP possono aumentare l’efficienza della gestione del cloud Microsoft, semplificando le operazioni per i loro clienti PMI, favorendo opportunità di crescita nonché l’aumento dei ricavi.

Cloud Commander, progettato e realizzato sulla base della visione di N-able sull’Ecoverse - volta ad armonizzare e a trasformare la gestione dell’IT moderno, consentendo agli MSP di essere più efficienti, resilienti e avere maggiori opportunità grazie ad un ecosistema aperto e unificato - è stato pensato per:

  • Personale tecnico IT - Semplificazione della gestione dell’ambiente cloud Microsoft, riducendo i tempi di lavoro dei tecnici grazie all’accesso rapido alle macchine virtuali, ai dispositivi, agli utenti e con l’automazione dei flussi di lavoro comuni.

  • Responsabili IT - Semplificazione e automatizzazione delle operazioni, favorendo l’efficienza e riducendo le spese generali e consentendo di gestire e scalare la propria attività Microsoft in modo più redditizio.

  • PMI - Un miglior livello di sicurezza, migliorando al contempo l’infrastruttura e le operazioni IT grazie a funzionalità che includono flussi di lavoro automatizzati, risparmi in termini di tempo e denaro e il superamento di potenziali ostacoli.

“La nostra collaborazione con Microsoft continua a intensificarsi, il che ci aiuta a spianare la strada alle aziende che possono in tutta tranquillità sfruttare al massimo le potenzialità del cloud Microsoft con efficienza e su ampia scala. Con Cloud Commander, gli MSP possono ora gestire, mettere in sicurezza, standardizzare e automatizzare Microsoft 365, Azure, Intune e prossimamente anche Windows 365, il tutto da una singola dashboard. Finalmente è possibile automatizzare attività comprendenti più fasi, come l’attivazione dei clienti e la gestione dei ticket dell’help desk, il che riduce le tempistiche di lavorazione da parte dei tecnici”, ha commentato Mike Adler, Chief Technology e Product Officer di N-able. “La gestione del cloud continua a essere una priorità fondamentale per gli MSP e le PMI loro clienti. Secondo la nostra recente ricerca “The MSP Horizons Report – 2024”, si prevede che il 63% dei carichi di lavoro delle PMI verrà eseguito su cloud pubblico nel 2024. Grazie alla collaborazione con Microsoft, semplifichiamo questa esperienza e rivoluzioniamo la gestione del cloud Microsoft”.

“La nostra collaborazione con N-able metterà i vantaggi del cloud Microsoft a disposizione delle PMI”, ha dichiarato Deb Dubrow, Group Product Manager, Windows Cloud Experience Team. “Il supporto di Windows 365 da parte di N-able permetterà agli MSP di offrire ai relativi clienti l’accesso a un’esperienza Windows nota, sicura e coerente, gestita con altri servizi Microsoft tramite la console di Cloud Commander”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Speciale

Un nuovo cloud, ibrido e territoriale: il canale davanti alla svolta della sovranità del dato

Calendario Tutto

Gen 28
Licensing session: M365, Security & Windows 11
Gen 29
OPEN DAY | Innovazione, tecnologia e sostenibilità: scopri le soluzioni Epson per il tuo business - Roma
Gen 29
Disaster Recovery per MSP: come garantire continuità operativa e conformità alla NIS2 per i tuoi clienti
Gen 29
Ready Informatica Webinar | Ultimate SecureBOX - Storie di successo e Roadmap
Feb 04
Diventa Partner Elastic: Opportunità e Vantaggi per il tuo Business
Feb 04
OPEN DAY | Dalla tecnologia alla sostenibilità: le soluzioni Epson per il tuo business - Napoli
Feb 04
LIVE WEBINAR ADOBE | Acrobat Studio: PDF Spaces e nuove integrazioni per il lavoro creativo quotidiano
Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.4