Dell, le strategie di crescita per il Canale IT

Pubblicato il: 09/11/2015
Autore: Redazione Channelcity

Nel corso della PartnerDirect Solutions, a Vienna, Dell ha svelato le nuove strategie verso il canale.

Alla PartnerDirect Solutions di Dell, svoltasi a Vienna la scorsa settimana, sono state svelate le nuove strategie del vendor verso il canale IT.
dell-vienna.jpgInfatti, alla presenza di Michael Dell, che ha parlato davanti a 500 partner di canale Premier e Preferred, e ai più importanti distributori della regione EMEA, il vendor ha riaffermato il proprio dell-micheal-dell.jpgimpegno verso il canale e ha evidenziato le prospettive di crescita per il 2016 con i nuovi programmi “Future Ready”, gli incentivi, le opzioni di finanziamento, le competenze e le attività di formazione che aiuteranno i partner di Dell a vendere i prodotti di Storage, Networking, Server, Client e Software, ad accrescere le loro competenze, a ottenere vantaggi competitivi, a rafforzare i rapporti con i clienti e ad aumentare il fatturato.

"I continui aggiornamenti e le migliorie portate al programma PartnerDirect, assieme agli investimenti in campagne di lead generation per i nostri partner, dimostrano quanto il canale sia importante per Dell”, ha sottolineato Laurent Binetti, vice president, Channel, Dell EMEA. “La conferenza PartnerDirect Solutions dimostra lo stretto legame che abbiamo con partner e distributor, e rappresenta un’ottima opportunità per scambiare opinioni e conoscenze”.
Inoltre, a seguito del successo del Dell EMEA Distributor Forum di Atene, per la prima volta anche il PartnerDirect ha previsto sessioni dedicate per i 60 migliori distributori della regione EMEA presenti.

IoT e pagamenti mobile negli interessi dei partner
Un sondaggio condotto da Delli fra più di 160 partner presenti ha rilevato che la maggioranza di loro ha avuto una buona annata, con l’88% che ha registrato una crescita di fatturato, a indicazione di una continua ripresa economica.
I settori in più forte ripresa sono il manifatturiero, i servizi, la tecnologia e il settore pubblico, con il 40% dei partner che li vede tutti in crescita.

Il monitoraggio delle tendenze più importanti e il loro allineamento alle esigenze dei clienti è fondamentale per continuare sull’onda di questo successo. Guardando avanti, la maggioranza dei partner si aspetta che i pagamenti mobili (64%) e la IoT (60%) diventino di dominio comune nel 2016. Non sorprende quindi che il 57% del campione abbia affermato che migliorare la sicurezza sia attualmente la più alta priorità nell’IT dei loro clienti.

Le soluzioni Dell per il mercato enterprise
Dell ha recentemente migliorato la propria offerta enterprise, client, software e servizi per aiutare i partner a rispondere alle esigenze dei rispettivi clienti:

  • Soluzioni end-to-end per l’impresa, flessibili e future-ready, per migliorare la sicurezza e la produttività: I primi prodotti della divisione Dell Datacenter Scalable Solutions (DSS), annunciati all’inizio di quest’anno, sono stati lanciati. Tra questi il Dell DSS 7000, il più denso server di storage disponibile sul mercato, oltre a server costruiti specificamente per fornire ai clienti la tecnologia di cui necessitano per gestire i loro carichi di lavoro. Dell ha inoltre annunciato la nuova generazione di appliance convergenti Serie XC e l’array software Dell Storage Center 6.7.
  • Backup e ripristino di nuova generazione con Dell Data Protection | Rapid Recovery: È stata inoltre lanciata una gamma di nuovi prodotti di Data Protection progettati specificamente per il recupero nel Cloud e integrati con le funzionalità di AppAssure e altre proprietà intellettuali di Dell per minimizzare i fermi macchina negli ambienti IT dei clienti.
  • Dell SonicWALL Email Security 8.2. Il nuovo Dell SonicWALL 8.2 integra caratteristiche addizionali per accrescere l’efficacia delle misure di sicurezza e l’efficienza delle operazioni di amministrazione. Con il servizio Hosted Email Security and Encryption, i partner hanno l’opportunità di competere e accrescere i propri margini, riducendo al contempo i rischi, i costi fissi e quelli operativi.
Le soluzioni DELL Client
Dell accresce il proprio portfolio di soluzioni client innovative.
Progettati per i professionisti che necessitano della massima produttività e connettività, diversi portfolio di prodotti sono stati aggiornati, tra cui i Dell OptiPlex, Dell Precision, XPS, e Dell Venue Pro. È inoltre disponibile il Chromebook 13, supportato dalle soluzioni Dell di gestibilità, sicurezza e virtualizzazione del desktop. Dell ha inoltre esteso il suo portfolio di stampanti per le medie e grandi imprese, con nuove soluzioni progettate per facilitare una maggiore collaborazione e gestione delle stampe. In risposta alle richieste dei clienti, Dell ha ulteriormente esteso il portfolio di prodotti Vostro disponibili in EMEA, compreso un conveniente desktop "Desktop Dell Vostro Serie 3000",progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese.

Premi Partner of the Year
A chiusura della due giorni, Dell ha organizzato una cerimonia presso il MetaStadt di Vienna per celebrare e premiare i successi dei partner nel corso dell’ultimo anno. Tra i premiati, Ricoh Italia è stata insignita del premio Country Partner 2015 per l’Italia.
“Siamo molto orgogliosi di questo premio! La partnership con Dell ci ha consentito di migliorare ulteriormente il nostro fatturato, anche grazie a una collaborazione costante con il team di Dell”, ha dichiarato Alberto Giacometti, IT Services Business Manager di Ricoh Italia. “Questo premio arriva a conclusione di un’ottima annata e ci aspettiamo un’ulteriore crescita nel 2016”
I premi hanno riguardato una serie di categorie: 33 partner nazionali e regionali sono stati incoronati vincitori, 4 rivenditori di soluzioni si sono imposti nelle aree fondamentali Cloud, Security, Mobility e Big Data/Storage mentre i vincitori nella categoria soluzioni più 8 partner hanno ricevuto il titolo di EMEA Platinum Partner 2015.

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