▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Juniper driven by Mist AI, l’Intelligenza artificiale alla guida del wireless aziendale

Nata in cloud, l’offerta WLan Enterprise di Juniper driven by Mist AI sfrutta automazione e Intelligenza artificiale per garantire una user experience ottimizzata e reti aziendali dalla gestione semplice e affidabile. Un’offerta a valore che i dealer possono portare sul mercato avvalendosi delle forti competenze messe a disposizione da un partner distributivo come V-Valley

Vendor
Leader nel Quadrante Magico 2020 di Gartner dedicato alle Wired and Wireless Lan Access Infrastructure, Juniper Networks si distingue nel panorama WLan enterprise grazie a soluzioni powered by Mist, lo specialista di piattaforme wireless next-generation acquisito a metà del 2019. Uniche le caratteristiche offerte dalla sua tecnologia, che nell’Intelligenza artificiale trova uno dei suoi maggiori elementi di differenziazione. L'Ai costituisce, infatti, il cuore di Mist ed è integrata in ogni funzionalità della piattaforma, dall'assurance ai servizi di localizzazione fino alla gestione dell'infrastruttura. "Il risultato è una WLan completamente Ai driven, in grado di realizzare una vera e propria self-driving network capace di semplificare le operazioni It grazie a un altissimo livello di automatizzazione" afferma Davide Bianchini, Senior Sales Manager di Juniper Networks. L’Intelligenza artificiale garantisce, infatti, visibilità e proattività operativa tramite insight ponderati e azioni immediatamente applicabili. Inoltre, l’Ai affianca il personale It nelle procedure di troubleshooting riducendo drasticamente i temi di risoluzione delle problematiche più complesse.


Ma a differenziare la tecnologia Mist sul mercato è anche il suo Dna cloud. Mist, infatti, non è semplicemente una piattaforma wireless cloud ready: è nata in cloud e questo significa che la sua architettura è nativamente basata su microservizi. Nuove funzionalità possono, quindi, essere aggiunte in tempi rapidissimi, garantendo alla piattaforma Wi-Fi massima scalabilità e affidabilità. Per le aziende questo significa avere a disposizione innovazione continua e di facile adozione.

Il terzo punto che differenzia la piattaforma Juniper driven by Mist AI sul mercato è la sua capacità di digitalizzare l'esperienza utente, da chi gestisce operativamente l'It fino all'utilizzatore finale: dipendente, collaboratore o cliente che sia. "Dal punto di vista della gestione, l’amministrazione delle reti wireless è da sempre considerata complessa per due motivi: la gestione di più sistemi sovrapposti e le difficoltà di configurazione da remoto. Mist ha risolto entrambe queste criticità, dotando tutti i suoi Access Point di 10/16 antenne per semplificarne il deployment e inserendo la tecnologia di Machine Learning per calibrare in modo automatico i requisiti specifici della rete utilizzata" spiega Bianchini.

L'integrazione della tecnologia brevettata BLE (Bluetooth Low Energy) consente, poi, di abilitare servizi interattivi, basati sulla localizzazione indoor real time, senza dover ricorrere a hardware o software aggiuntivi. Gli utenti hanno così a disposizione servizi wireless scalabili, economici e basati sulla propria posizione, in grado di fornire loro indicazioni d’orientamento e inoltrare notifiche di prossimità.

La tecnologia Mist consente, infine, di misurare la user experience, tracciando in tempo reale tutti i dispositivi connessi, di cui colleziona fino a 200 differenti data point in pochi secondi. In particolare, attraverso il Predictive Analytics and Correlation Engine (PACE) è possibile monitorare sette Service Level Expectation: tempo di connessione, throughput, copertura, capacità, roaming, collegamenti di successo e stato degli AP. Tutte informazioni che vengono analizzate secondo i principi della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale evidenziando eventuali problemi, utenti interessati e possibili soluzioni delle istanze.
lockup jn mistal clr rgbTutto il valore di V-Valley a supporto dei dealer

L’acquisizione di Mist ha aggiunto importanti plus all’offerta Juniper Networks, che oggi vanta un portfolio estremamente completo, comprendendo connettività wired e wireless. “Un’ampiezza di gamma che le è valso un riconoscimento importante da parte di Gartner. Quest'anno, per la prima volta, Juniper è stato inserito nel quadrante dei Leader delle Wired and Wireless Lan Access Infrastructure grazie a una tecnologia che è indiscutibilmente all’avanguardia. La carica innovativa introdotta con Mist sta infatti permeando l’intera offerta Juniper, estendendo le capacità Ai-driven anche ad altri prodotti e soluzioni del vendor” spiega Stefano Carsenzuola, Technical Presales Manager di V-Valley, distributore a valore che sul mercato affianca i dealer con servizi dedicati.

“Il partner ideale per veicolare questo tipo di soluzioni ha in mente innovazione e apertura al cloud, ed è fortemente orientato allo sviluppo della relazione con il cliente. Vuole offrire servizi innovativi non solo nella gestione della rete, ma anche nello sviluppo di soluzioni che promuovono una migliore user experience” prosegue Carsenzuola, sottolineando come l’approccio Wi-Fi di Juniper ben si adatti anche a clienti small & medium rispetto alla tradizionale fascia enterprise a cui il vendor si è sempre rivolto con l’offerta cablata. A trarne i benefici sono tutti i segmenti verticali: dal mondo retail alla sanità, dall’education alla logistica, “ossia tutte quelle realtà multisito dove sono molto dispendiose le fasi di installazione e di gestione e dove sono richiesti servizi sempre più a valore aggiunto. Segmento retail e grande distribuzione possono, poi, sfruttare le soluzioni Juniper per migliorare l’esperienza dei clienti nel punto vendita, offrendo connessioni facili, stabili e performanti garatendo un servizio di qualità precisa il Technical Presales Manager.

Tutto questo richiede ai dealer l'attivazione di percorsi formativi, che V-Valley assicura attraverso sessioni dedicate di enablement e demo organizzate in collaborazione con Juniper.
V-Valley mette, infine, a disposizione dei suoi partner un team dedicato di persone specializzate in grado di erogare un supporto efficace, efficiente e personalizzati: un servizio che spazia dal supporto prevendita a quello commerciale, da quello logistico a quello finanziario fino ad arrivare all’erogazione dei servizi di installazione.

Per diventare partner Juniper driven by Mist AI è sufficiente registrarsi a questo link
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter