▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

OKI MB472dnw, il multifunzione con lo scanner a colori (TEST)

Questa multifunzione è una soluzione interessante soprattutto quando si devono stampare principalmente documenti monocromatici. Inoltre può gestire anche il fax.

Prodotti
In questo nostro test vediamo come si comporta OKI MB472dnw, una multifunzione A4 in grado di gestire anche i fax.
Questo modello adotta una configurazione verticale, con lo scanner posizionato sopra la meccanica di stampa. Quest’ultima viene certificata per un carico massimo di lavoro mensile di 60.000 pagine, mentre quello raccomandato è di 3.000.
oki-mb472dnw.jpgL’alimentazione della carta è assicurata da un cassetto con una capacità di 250 fogli e da un vassoio a scomparsa da 100 unità che consente la realizzazione di banner lunghi fino a 132,1 centimetri. Opzionalmente è disponibile un secondo contenitore da 530 fogli. Non poteva mancare un modulo per realizzare automaticamente stampe in fronte/retro con un importante risparmio di carta.
Parlando dello scanner, ci teniamo a sottolineare che è in grado di digitalizzare a colori con una risoluzione ottica di 600 dpi e una velocità di 10 pagine al minuto, ed è dotato di un alimentatore automatico da 50 unità in grado di lavorare in fronte/retro. Le scansioni possono essere memorizzate su un computer della rete, su una chiavetta USB oppure essere inviate via email sfruttando la rubrica interna, che è in grado di gestire fino a 300 indirizzi e 20 gruppi.
La fotocopiatrice garantisce una velocità massima di 33 pagine al minuto con una risoluzione di 600x600 dpi e un rapporto di riduzione/ingrandimento di 25-400%. È possibile impostare fino a 99 copie anche in fronte/retro. Il fax, compatibile con lo standard Super G3, è dotato di 16 tasti ad accesso rapido e di una rubrica che può contenere fino a 300 numeri telefonici. Grazie alla memoria di 4 MByte è possibile memorizzare fino a 200 pagine in entrata/uscita.
oki-pannello-di-controllo.jpgIl pannello di controllo si basa su un display orientabile da 3,5 pollici e da una serie di pulsanti da utilizzare per impostare velocemente i parametri più importanti. Molto comoda la piccola tastiera che riporta anche i caratteri speciali, facilitando per esempio l’inserzione di password o indirizzi e-mail.

[tit:Tecnologia LED da 33 pagine al minuto]
La meccanica, da 33 pagine al minuto, adotta la tecnologia a LED sviluppata dagli ingegneri OKI da più di vent’anni, soluzione che offre alcuni vantaggi rispetto a quella laser. Il gruppo ottico risulta meno ingombrante e più affidabile poiché non presenta parti in movimento (si tratta di una striscia di fotoconduttori larga quanto il foglio di stampa). La risoluzione ottica di 1.200x1.200 dpi permette di stampare anche immagini in scala di grigi. Il controller, basato su un processore con una frequenza di clock di 667 MHz, è compatibile PCL5e e PCL6.
La OKI MB472dnw può essere utilizzata in modalità stand alone tramite l’interfaccia USB 2.0 oppure in rete grazie a quella Ethernet 10/100 e al controller wireless compatibile con lo standard 802.11b/g/n.

[tit:Installazione e utilizzo]
Come prima operazione è necessario collegare il multifunzione alla rete. Con una LAN cablata è sufficiente inserire il cavo e attendere che la funzione DHCP del router assegni un indirizzo IP alla nuova periferica (questo identificativo può essere impostato anche manualmente).
Con una soluzione WiFi bisogna attivare il sistema WPS (Wi-Fi Protected Setup) del router per la connessione automatica oppure selezionare la rete desiderata e digitare la password tramite tastierino.
A questo punto, tramite il CD in dotazione, bisogna lanciare il programma di setup che consente di modificare la lingua del pannello di controllo, le impostazioni della scheda di rete e di installare le utility necessarie per sfruttare tutte le funzionalità dell’unità (fax compreso) tramite computer.
Di serie vengono forniti anche OmniPage SE 18 e PaperPort SE 14, software che consentono rispettivamente di convertire libri o riviste in file editabili con applicativi come Word o Excel e di gestire i documenti digitalizzati. Come ormai richiesto da moltissimi utenti, l’OKI MC472dnw è compatibile con Google Cloud Print e Apple AirPrint, compatibilità che permette di stampare da smartphone o tablet senza alcun driver aggiuntivo. Basta infatti registrarsi su questi servizi e configurare il dispositivo.

[tit:Conclusioni]
La multifunzione monocromatica OKI si distingue per le ottime prestazioni, l’elevata qualità e la presenza di un pannello di controllo tradizionale coadiuvato da una doppia tastiera che facilità la gestione di informazioni come i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica. Interessante la possibilità di attivare il controllo degli accessi, di memorizzare sulla macchina documenti d’uso frequente e di condizionare la stampa all’introduzione di un codice.
oki-stampa-protetta.jpg
OKI MC472dnw ha un prezzo al pubblico di 399,00 euro IVA esclusa ed è compatibile con Windows, Mac OS e Linux.
Sono disponibili due tipi di cartucce di toner, una da 3.000 copie (secondo lo standard ISO/IEC 19752) e l’altra da 7.000 che garantiscono un costo copia rispettivamente di circa 0,024 e 0,015 euro.OKI, consapevole dell'elevata affidabilità dei propri prodotti, offre un'estensione gratuita della garanzia fino a tre anni previa la registrazione sul sito dell’azienda entro 30 giorni dalla data di acquisto.

[tit:Pro & Contro]
Pro
  • Software in dotazione
  • Scanner a colori
  • 3 anni di garanzia
Contro
  • Display non di tipo touch
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter