▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zucchetti in controtendenza: largo alle assunzioni

Nel 2015 la software house ha assunto oltre 200 persone e 60 nei primi quattro mesi del 2016, di cui il 50% riguarda neodiplomati e neolaureati. Da alcuni anni l’organico aziendale cresce al ritmo di un’assunzione ogni tre giorni.

Vendor
Zucchetti continua ad assumere; un trend positivo, in controtendenza rispetto al resto del mercato. Nel 2015 il gruppo di Lodi ha infatti assunto 202 persone, di cui circa il 50% costituito da neodiplomati e neolaureati e più di un terzo del totale rappresentato da donne.
E la tendenza non si arresta, ma anzi prosegue nel 2016: nei primi quattro mesi infatti ci sono state 60 nuove assunzioni, nella maggior parte dei casi giovani con meno di 30 anni. “L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un ‘boom’ di assunzioni per il nostro gruppo – dichiara Cristina Zucchetti, responsabile risorse umane Zucchetti – ma è già da alcuni anni che il nostro organico cresce al ritmo di un’assunzione ogni tre giorni. Contrariamente a quanto hanno fatto molte aziende del settore IT durante questo periodo di crisi, il gruppo Zucchetti ha investito regolarmente sul personale, passando dai 1.700 addetti di gennaio 2008 ai 3.150 attuali, quasi tutti con contratti a tempo indeterminato. Per un’azienda come la nostra, che fonda il suo successo sulla qualità dei software e dei servizi erogati a professionisti e imprese, le persone sono la risorsa più preziosa ed è per questo motivo che vogliamo impostare con loro un rapporto di lungo periodo. Abbiamo riscontrato che dare subito ai giovani fiducia, sicurezza e responsabilità ci premia con un tasso di abbandono bassissimo”.
Le assunzioni effettuate vanno a coprire differenti ruoli: alcuni sono stati fatti per posizioni tecniche all’interno delle BU aziendali, altri per nuovi business approcciati dalla Zucchetti, altri ancora per ruoli di staff.

zucchettihr.jpg
Al centro Cristina Zucchetti, responsabile risorse umane Zucchetti 
“Dopo il diploma da perito informatico ho frequentato un corso sul tema ‘paghe e contributi’ organizzato da Accademia Zucchetti, il servizio di formazione dell’azienda –
dichiara Stefano Idini  che mi ha consentito di apprendere le nozioni base dal punto di vista della normativa e dei processi di elaborazione di una busta paga. Al termine del corso è stata fatta una valutazione dei partecipanti e ai più meritevoli è stata fatta una proposta di assunzione dalla Zucchetti con la formula dell’apprendistato. Oggi faccio parte del team che si occupa di dare assistenza ai clienti che utilizzano le soluzioni Paghe Zucchetti”.
Anche Alice Cerioli, neolaureata in Fisica, è entrata a fare parte della  squadra Zucchetti, e oggi si occupa di sviluppo nel campo delle soluzioni di business intelligence: “In Zucchetti ho trovato grande entusiasmo e spirito d’innovazione e, soprattutto, la possibilità di dare subito il mio contributo all’interno del team di lavoro, perché il valore delle idee di ciascuno, anche di chi è appena arrivato in azienda, è importante e tenuto in grande considerazione”. 
Nel frattempo la ricerca di personale prosegue: attualmente l’azienda ha più di 50 posizioni aperte, dagli sviluppatori software ai consulenti applicativi, dall’assistenza clienti alle figure commerciali, con possibilità sia per profili senior che junior. Le ricerche non riguardano solo la sede di Lodi, ma anche molte altre sedi del gruppo in Italia: Ancona, Bellaria (RN), Bologna, Brescia, Erba (CO), Firenze, Genova, Lainate (MI), Lucca, Milano, Modena, Napoli, Piacenza, Torino, Rho (MI), Rovigo e Verona.
Nel corso del 2016 saranno inoltre riproposti i corsi di formazione su 'paghe e contributi' e 'contabilità aziendale” per neodiplomati e studenti di ragioneria/istituti tecnici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter