▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Maggio
Anno: 2012
Numero: 14

Leggi il Magazine

"Profondo Rosso" Il titolo non è un richiamo al celebre fi lm del 1975 diretto da Dario Argento ma si riferisce alla situazione - anno 2012 - in cui versa l'IT, sia che si tratti del mercato B2B, quello per in-tenderci gestito dai rivenditori, sia che si tratti del mercato retail, gestito dalle grandi insegne come MediaWorld, Euro-nics, ecc ecc. Infatti, andando a spulciare i consuntivi relativi al primo trimestre dell'anno si nota che il mercato B2B ha perso quota in tutte le sue componenti.

Nei primi novanta giorni dell'anno, secondo quanto dice Sirmi, il mercato totale dei client evidenzia, rispetto al corrisponden-te trimestre del 2011, un calo complessivo in termini di fattu-rato totale (-3,2%) accompagnato da una debacle in termini di unità vendute (-12,9%) La peggiore performance è registrata dai netbook, che decrescono del 73% circa sia in termini di valore sia di volumi.

Ormai è chiaro che questa tipologia di prodotto è in fase di uscita dal mercato e non viene, per ora, compensata ancora dal debutto degli ultrabook, in quanto caratterizzati ancora da vendite modeste. L'unica isola felice è ad appannaggio del tablet: le unità vendute nel primo trimestre 2012 sono pari a 302mila che equivale a un volume complessivo di 1.850mila unità, dal momento della loro introduzione sul mercato. Di contro non se la passa bene nemmeno il segmento notebook...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Marzo

2024

127

Magazine

Febbraio

2024

126

Magazine

Novembre

2023

124

Magazine

Ottobre

2023

123

Magazine

Settembre

2023

122

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter