▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2017
Numero: 63

Leggi il Magazine

Se da una parte le ultime analisi di Canalys e Context sottoscrivono un certo miglioramento della generazione del business, in riferimento al Canale IT, dall’altra parte è sotto gli occhi di tutti l’avvio di una fase importante di consolidamento da parte dei principali attori della distribuzione. Basta soff ermarsi su quello che è successo negli ultimi 18 mesi: da Tech Data che si è comprata Avnet, all’acquisizione del distributore Vinzeo da parte di Esprinet, all’operazione Synnex- Westcon con le varie ricadute europee.

Per non parlare del mercato italico dove Computer Gross si è comprata Icos, operazione che segue di qualche mese l’entrata nel capitale di Attiva da parte del distributore di Empoli (obiettivo il mercato Apple e quello dei servizi di telefonia) oppure ancora Esprinet che prima si compra EDSlan, poi una parte ‘sostanziale’ di ItWay, ora diventata Mosaico (portandosi in casa il netwoking e la sicurezza).

Concentrazioni di business che off rono agli acquirenti la possibilità di portarsi in casa il ‘valore della specializzazione’ dell’acquisito, ma che hanno anche l’obiettivo di cercare di ridefi nire un nuovo modello distributivo che non può più operare come avveniva qualche anno fa, a fronte di tecnologie IT e mercato che stanno mutando rapidamente. E questo cambiamento lo evidenzia ancora Context che mette nero su bianco come in oltre 20 paesi dell’area Emea si è registrata una riduzione annua del 3% dei rivenditori attivi (periodo di riferimento marzomaggio 2017), soggetti che hanno chiuso proprio perchè non avevano possibilità di cavalcare il cambiamento, sottolineando però che i reseller rimasti nel mercato hanno generalmente aumentato i ricavi.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Marzo

2024

127

Magazine

Febbraio

2024

126

Magazine

Novembre

2023

124

Magazine

Ottobre

2023

123

Magazine

Settembre

2023

122

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter