▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Aprile
Anno: 2018
Numero: 68

Leggi il Magazine

Se c’è un business nell’articolato mercato dell’IT che non conosce, da tempo, la parola crisi questo è sicuramente quello dei videogiochi. Un settore che ha sviluppato, nel 2017 in Italia, un giro d’aff ari da 1,5 miliardi di euro e che ancora una volta è cresciuto in tutte le sue componenti di prodotto.

Le console hanno registrato un +8,6% rispetto all’anno precedente, gli accessori (+10,5%), il software fi sico-pacchettizzato (+7%), così come è cresciuto il software digitale. Questi dati emergono dall’ultimo rapporto a fi rma Aesvi (l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi).

Entrando nello specifi co dei numeri tutto questo signifi ca che oltre 1 miliardo di euro (1.049 milioni di euro), con un peso del 71% sul totale mercato videogiochi viene associato alle vendite del software. A fi ne 2017 il segmento risultava composto per il 35% dalle vendite di software fi sico e per il 65% dalle vendite di software digitale.

Il software fi sico, ovvero i videogiochi per console e per PC nel tradizionale formato pacchettizzato, sviluppa un fatturato di oltre 370 milioni di euro. Sul fronte digitale, invece, il giro d’affari derivato dal variegato mondo delle App è pari a 385 milioni di euro mentre il digital download su console e PC registra un fatturato di 294 milioni di euro. Anche del ferro, ovvero l’hardware, non ci si può lamentare.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Marzo

2024

127

Magazine

Febbraio

2024

126

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter