▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2020
Numero: 93

Leggi il Magazine

Il cauto ottimismo sulla possibile ripresa dell’industria italiana si è oggi rapidamente spento di fronte alla seconda ondata pandemica che mette in crisi, ancora una volta, l’intero comparto e i consumi.

E che la seconda ondata possa essere peggiore della prima lo si evince da un fatto inconfutabile: si sta abbattendo sul quarto trimestre dell’anno, periodo che da sempre traina i consumi e i fatturati delle aziende.

D’altronde già oggi i segnali non sono per nulla positivi, come evidenzia il Rapporto Censis-Confi mprese ‘Il valore sociale dei consumi’ che indica come alla fi ne del 2020, a causa proprio della seconda ondata pandemica, e i nuovi vincoli in aggiunta al primo lockdown, il crollo dei consumi possa essere stimato per un valore complessivo di 229 miliardi di euro (-19,5% in termini reali in un anno), a cui verrebbe associato un taglio potenziale di 5 milioni di posti di lavoro.
Sempre nella ricerca emerge che il solo retail subirà una sforbiciata di 95 miliardi di fatturato (-21,6%) e nel comparto si rischia la perdita di oltre 700.000 addetti.

Siamo quindi di fronte a un macro scenario a tinte fosche, raff orzato da un altro fattore di criticità: il blocco dei pagamenti tra imprese determinato dalla crisi di liquidità...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Marzo

2024

127

Magazine

Febbraio

2024

126

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter