Periodo: Maggio
Anno: 2022
Numero: 109

Leggi il Magazine

La situazione internazionale, locale, economica, energetica, l’inflazione che corre a livelli significativi, gli scenari di guerra che non si placano sono nei pensieri degli italiani visto che come sottolinea il 34esimo “Rapporto Italia” dell’Eurispes ben l’84,3% di essi è preoccupato dalla possibilità di un conflitto mondiale, anche se la crisi energetica preoccupa ancora di più il popolo italico (87,3%).

Il Rapporto fotografa inoltre che secondo gli italiani la situazione economica generale del paese è peggiorata negli ultimi dodici mesi (59,1%) e continuerà a peggiorare nel corso del 2023 (47%). Dunque uno scenario preoccupante, che non rispecchia più l’ottimismo derivante dagli investimenti legati al Pnrr e che si riflette anche nelle indicazioni dell’Agenzia di rating Moody’s che proprio in questi giorni ha tagliato le stime di crescita per l’Italia riferite all’anno in corso portando la crescita del Pil al +2,3%, dal +3,2% previsto a marzo. E ha sottolineato che questo calo perdurerà anche nel 2023: l’Agenzia in questo caso ha abbassato la crescita del prodotto interno lordo italiano dal precedente +2,1% al +1,7%. Inoltre, come evidenzia in questo caso l’Istat, nel primo trimestre 2022 il numero totale di registrazioni di nuove imprese, depurato della stagionalità, segna un calo consistente, pari all’8,6%, dopo il recupero avvenuto nell’ultimo trimestre del 2021 (+5,4%).

E se a questo aggiungiamo che anche l’e-commerce, un segmento di mercato che cresceva da mesi ha iniziato a contrarsi, con le vendite al dettaglio che nel mese di marzo sono risultate in calo del 3,9 percento, con le spese per l’informatica, telecomunicazioni e telefonia in flessione dello 0,5%, il quadro italiano non ne esce certo bene...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Maggio

2022

109

Magazine

Aprile

2022

108

Magazine

Marzo

2022

107

Magazine

Febbraio

2022

106

Magazine

Novembre

2021

104

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter