Periodo: Giugno
Anno: 2022
Numero: 110

Leggi il Magazine

Giugno, giro di boa dell’anno 2022. Un anno solare iniziato con ottimismo, anche se già incombeva la crisi energetica, e poi andato sempre peggio con i “rumori di guerra” provenienti dall’Est Europa, a cui si è aggiunta l’inflazione galoppante.

Dunque uno scenario a dir poco problematico e ben descritto da diversi analisti finanziari che sottolineano come con la situazione attuale le piccole e medie imprese risulteranno tra le più esposte all’inflazione e già ora vi sono 11 miliardi in più di debiti a rischio. Tutto questo viene anche ben rappresentato dal responsabile della vigilanza della Bce Andrea Enria che sottolinea come lo scenario economico europeo “è nettamente cambiato” dall’inizio dell’anno e le banche dovrebbero ora includere nei loro piani sul capitale “scenari sufficientemente conservativi” e scenari con ipotesi “di recessione”. Dunque un periodo che si prospetta complicato, quasi una tempesta perfetta che andrebbe a ridimensionare tutti i target di crescita, previsti solo 180 giorni fa. Già oggi, secondo l’Osservatorio Rischio Imprese di Cerved, sono quasi 100mila sono le società a rischio default e poco meno di un lavoratore su tre risulta impiegato in imprese ‘fragili’. E non fa bene nemmeno la situazione monetaria visto che in questi giorni si è registrata la quasi parità tra dollaro ed euro: dall’inizio dell’anno l’euro ha perso quasi il 10% del proprio valore rispetto alla moneta statunitense, che se da una parte permette alle aziende di esportare più facilmente beni e servizi, dall’altra rende problematica l’opzione import, con ripercussioni pesanti sui prezzi, dando ancor più fiato al rincaro energetico con conseguente crescita dell’inflazione...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Ottobre

2022

113

Magazine

Settembre

2022

112

Magazine

Giugno

2022

110

Magazine

Maggio

2022

109

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter