▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Ottobre
Anno: 2022
Numero: 113

Leggi il Magazine

In uno scenario economico da pre-recessione (tecnica, ci dicono), il mercato dell’Information Technology in Italia è un’isola felice visto che come viene sottolineato nell’Aggiornamento dei dati 2022 dell’Assintel Report - Ricerca realizzata da Assintel e Idc - crescerà complessivamente di quasi il 7% attestandosi a quota 30,8 miliardi di euro, valore che sale oltre i 36 mld includendo la parte Tlc, che però non cresce rispetto allo scorso anno. Un risultato sopra le attese per l’IT che conferma come il percorso positivo post-pandemia non si sia ancora esaurito e che non si fermerà nemmeno nei prossimi mesi; secondo le previsioni di Assintel nel prossimo anno la crescita dell’IT dovrebbe attestarsi tra il 5 e il 6 percento.

Nello studio Assintel emerge anche come nel nostro paese a oggi siano presenti oltre 3,8 milioni di imprese digitalizzate, e che la stragrande maggioranza di queste, il 94%, sono piccole imprese con meno di 9 addetti. Il restante 6% è un agglomerato di circa 200.000 aziende, dai 10 ai 49 addetti (5% del totale), e da quasi 29.000 imprese con oltre 50 addetti (1%). Quello che però balza all’occhio ancora oggi è la bassa spesa in Information Technology, in media le imprese con meno di 9 addetti spendono, ciascuna, poco più di 2500 euro all’anno, così come la spesa in IT è concentrata in poche regioni: da sole Lombardia e Lazio raccolgono il 45% degli investimenti, mentre il 30% proviene da Emilia Romagna, Veneto e Piemonte e le altre 15 regioni, seppur con contributi differenti, rappresentano il restante 25% del totale mercato...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Giugno

2024

130

Magazine

Maggio

2024

129

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Aprile

2024

128

Magazine

Marzo

2024

127

Magazine

Febbraio

2024

126

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter