▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Periodo: Novembre
Anno: 2023
Numero: 124

Leggi il Magazine

Il 2023 verrà ricordato come l’anno dello sdoganamento ufficiale dell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia potenzialmente “disruptive”, con un trend di mercato di assoluta crescita per i prossimi anni.

E che l’AI, in verità più AI generativa (ChatGPT in testa) goda di una certa popolarità, anche in Italia, lo evidenzia l’ultima ricerca Ipsos nel quale si sottolinea come il 70% del panel intervistato dichiara di usare l’AI generativa per uso personale, soprattutto per tradurre o redarre testi, generare immagini. Ma se usciamo dal contesto “personale”, più “consumer” notiamo che il mercato, quello delle aziende, non va allo stesso ritmo del mondo consumer. Lo evidenzia, per citare un altro esempio, una ricerca dell’ultima ora presentata da Cisco nel quale emerge che nel nostro paese solo una piccolissima percentuale delle aziende (8% del totale) è pronta a implementare e sfruttare le tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale. E queste, aggiungo io, non sono certo le Pmi, l’ossatura industriale del nostro paese.

Stiamo assistendo, un po’ come spesso è già successo al settore IT, a una sorta di fuga in avanti, un po’ come se stessimo facendo una corsa a tappe, però concentrandoci solo sull’ultima. E, come sempre succede, rischiamo di bruciare o non prendere sul serio le tematiche che portano con sé queste nuove...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2023

124

Magazine

Ottobre

2023

123

Magazine

Settembre

2023

122

Magazine

Giugno

2023

120

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter