▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italian Channel Awards Nomination

: "I rischi del lock-in" La sovranità secondo Aruba.it

Periodo: Novembre
Anno: 2025
Numero: 144

Leggi il Magazine

Fine anno, tempo di bilanci, e qualche indicazione per i mesi a venire. Il 2025 è stato sicuramente l’anno della riconferma dell’importanza del Cloud - in un contesto di mercato che vede crescere sempre più la domanda di sovranità digitale -, un comparto tecnologico ben lontano da essere considerato saturo e che ha registrato una crescita del 20%, rispetto al 2024, attestandosi a un valore di 8,13 miliardi di euro evidenziando anche una robusta crescita del Private Cloud (+23%) secondo i dati emersi dall’edizione 2025 dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano.

E che dire dell’intelligenza artificiale? Ovviamente è il trend dell’anno, anche se per quanto riguarda il canale rimane una prospettiva di investimento ancora secondaria, malgrado gli sforzi dei distributori a valore. In questo contesto risulta interessante la presa di posizione dell’analista di mercato Context che ribadisce come il problema sia proprio quello riferibile alla maturità dei clienti medio piccoli, con il 39% che ancora oggi si dichiara “non ancora pronto” all’integrazione delle soluzioni AI.

Ma forse quello che emerge maggiormente è l’ulteriore conferma della necessità di investire maggiormente nella cybersecurity soprattutto nel nostro paese. Come emerge da un recente report rilascia to da Kaspersky, in Italia si è registrato il 25% del totale attacchi censiti in tutta Europa. E che ci sia ancora tanta strada da fare viene ulteriormente evidenziato dalla posizione delle piccole e medie imprese italiane dove emerge che ben 7 su 10 non hanno una strategia di sicurezza informatica davvero efficace: il 38%, infatti, ammette che la propria strategia cyber resta sulla carta e il 32% non saprebbe come reagire a un attacco informatico...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2025

144

Magazine

Ottobre

2025

143

Magazine

Settembre

2025

142

Magazine

Lug/Ago

2025

141

Magazine

Giugno

2025

140

Magazine

Maggio

2025

139

ChannelCity Magazine

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend di mercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa ci contraddistingue

ChannelCity Magazine punta all’approfondimento, alla relazione face-to-face, alla possibilità di mettere attorno a un tavolo gli attori del canale. Ma soprattutto entra in profondità sulle tematiche vitali del Canale B2B quali il fi nanziamento, la formazione, i trend dimercato, le iniziative commerciali di vendor e di distributori.

Cosa c'e' all'interno

Ampio spazio alle analisi dei trend di mercato attraverso la collaborazione dei principali analisti di mercato, Il tema del mese, visto dalla parte del vendor, del distributore e del reseller, Incontri tematici con i soggetti che compongono il canale, Le prove hardware e software con l’offerta di servizio commentata, I volti e le opinioni dei protagonisti del canale B2B, Ampio spazio dedicato ala formazione del canale, e molto altro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.3.23 - 4.6.3