: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
AMD introduce i nuovi processori di classe server Opteron 6200 e 4200, derivati dall'architettura base Bulldozer.
Tra gli aspetti più interessanti delle nuove serie Opteron, la disponibilità di unità con scalabilità da 4 a 16 core, in base al tipo di applicazioni da svolgere. L'architettura interna prevede l'impiego di un massimo di quattro canali per la RAM, con frequenza sino a 1,6 GHz. I processori AMD Opteron 6200 e 4200 si distinguono inoltre per un rapporto performance/consumi molto vantaggioso e un consumo effettivo fino a 4,375 W per core (tensione di funzionamento di 1,25 V).
Con l'annuncio odierno, AMD rende nota la propria roadmap per il 2012, che comprende la nuova piattaforma Opteron serie 3000. La prima CPU disporrà di 4/8 core, si baserà anch'essa sull'architettura Bulldozer e disporrà di un Socket AM3+, come gli attuali processori AMD FX. Si tratta di unità dedicate al mercato dell'1P Web Hosting/Web Serving ultradenso a basso consumo e a quello Microserver.
L'ambito operativo ideale è quello dei server dedicati all'hosting cloud e web, segmento di mercato particolarmente sensibile ai costi e all'affidabilità nel lungo periodo. Tra i principali produttori che renderanno disponibili le proprie macchine nelle prossime settimane Acer, Cray, Dell, HP, IBM. AMD conta inoltre di distribuire processori embedded per server, pensati per sistemi embedded di alto livello come le infrastrutture per lo storage, per le telecomunicazioni e quelle di rete.