Le ottime vendite di iPhone, iPad e Mac fanno volare gli utili e il giro d'affari. Per Tim Cook, CEO di Apple. "La posizione di Apple è estremamente solida e abbiamo alcuni eccellenti nuovi prodotti in arrivo".
Brillanti risultati finanziari per
Apple che porta
a 13,1 miliardi di dollari l'utile relatvo al primo trimestre del proprio anno fiscale, terminato il 31 dicembre 2011,
grazie anche al successo dell'iPhone. Ne sono stati venduti qualcosa come 37 milioni di unità.Dopo gli acquisti insolitamente deboli del periodo luglio-settembre, le vendite degli smartphone Apple sono raddoppiate nel primo trimestre fiscale attestandosi a 37,04 milioni di unità (raddoppiato anche il numero rispetto alla stagione degli acquisti natalizi del 2010).
Bene anche le vendite dei tablet iPad (15,43 milioni di tablet).

Nel proprio primo trimestre fiscale Apple ha riportato
profitti per 13,1 miliardi di dollari, 13,87 dollari per azione, contro i 6 miliardi di dollari, 6,43 dollari per azione, dello stesso periodo dell'anno scorso. Il giro d'affari è balzato del 73% a 46,3 miliardi di dollari, il massimo di sempre.
Gli analisti prevedevano profitti per 10,08 dollari per azione su un giro d'affari di 38,85 miliardi di dollari. Per il trimestre in corso Apple prevede un giro d'affari di 32,5 miliardi di dollari con profitti per azione di 8,50 dollari (gli analisti attendono un utile di 8,02 dollari per azione su vendite per 32 miliardi di dollari.
"Siamo estremamente soddisfatti di aver generato una liquidità di 17,5 miliardi di dollari dalle operation durante il trimestre ottobre-dicembre," ha affermato
Peter Oppenheimer, CFO di Apple. "Guardando avanti al secondo trimestre dell'anno fiscale 2012, che sarà di 13 settimane, ci attendiamo un fatturato di circa 32,5 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 8,50 dollari".
Apple ha anche
venduto 5,2 milioni di Mac durante il trimestre di riferimento, dato che rappresenta una crescita del 26 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, così come Apple ha venduto
15,4 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 21 percento rispetto al trimestre dell'anno scorso.
"Siamo entusiasti dei nostri incredibili risultati e delle vendite record di iPhone, iPad e Mac," ha affermato
Tim Cook, CEO di Apple. "La posizione di Apple è estremamente solida e abbiamo alcuni eccellenti nuovi prodotti in arrivo".