Verrà lanciato lunedì 6 febbraio, Volunia, il nuovo motore di ricerca "social", creato dal matematico italiano Massimo Marchiori, autore dello standard P3P per la privacy sui siti internet e creatore di Hypersearch, motore che sta alla base del funzionamento di Google.
Lunedì 6 febbraio sarà un grande giorno per Massimo Marchiori, autore dello standard P3P per la privacy sui siti internet e creatore di Hypersearch, motore che sta alla base del funzionamento di Google. Verrà, infatti, lanciato ufficialmente lunedì alle ore 12 il nuovo motore di ricerca Volunia, ideato dal matematico italiano Massimo Marchiori, docente dell'Università di Padova. Al momento del lancio, Volunia sarà disponibile in 12 lingue, in modo che possa essere utilizzato fin da subito in tutto il mondo, ma sarà aperto solo ai Power User, ovvero gli utenti registrati.
Per ora le funzionalità di Volunia sono ancora top secret: il professor Marchiori non ha fatto trapelare alcuna indiscrezioni, limitandosi ad affermare che lunedì ci troveremo davandi ad "un'applicazione totalmente nuova nel mondo Web, la cui innovazione non sarà rappresentata dal motore di ricerca in sé essendo quest'ultimo concentrato esclusivamente nella ricerca dei più importanti siti a livello mondiale, bensì dall'intera esperienza utente con il sistema Volunia". Le attese per il nuovo motore di ricerca sono davvero tante, anche perchè il suo ideatore, Massimo Marchiori, è già autore dello standard P3P per la privacy sui siti internet e creatore di Hypersearch, motore che sta alla base del funzionamento di Google. Quindi le premesse a che lunedì si possa assitere ad un evento epocale nella storia del web ci sono tutte: ora non bisogna far altro che collegarsi all'indirizzo www.unipd-cmela.it/volunia per seguire in diretta l'evento; lo streaming della presentazione verrà inoltre trasmesso nell'Aula Magna di Ingegneria dell'Università di Padova (via Loredan, 20).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.
Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.