▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Intel, batterie alternative per abbassare i costi degli ultrabook

La strada verso il successo per i nuovi ultrabook di Intel passa per il rinnovamento dei sistemi di alimentazione a batteria. Il chip maker propone nuove soluzioni con maggiore autonomia e prezzi inferiori.

Tecnologie & Trend
Intel porta avanti la propria causa e tenta di proporre nuovi standard e nuovi materiali per la realizzazione di batterie compatte e a basso costo per dispositivi mobile. Una standardizzazione del mercato degli accumulatori porterebbe a una semplificazione nella gestione dei ricambi e delle diverse parti. Una riduzione dei costi, inoltre, permetterebbe l'abbassamento di prezzi degli ultrabook, fortemente voluti e pubblicizzati dal chip maker.
La creazione di moduli uguali permetterebbe una produzione lineare da parte di più aziende, consentendo una riduzione dei prezzi al pubblico.
intel-batterie-alternative-per-abbassare-i-costi-d-1.jpgAl momento le batterie destinate a tablet e ultrabook sono costruite ad hoc per ogni tipo di prodotto, dettaglio che ne rallenta la produzione in serie e complica il lavoro dei rivenditori. Attualmente, Intel sta adottando soluzioni con spessore di 14 mm, che tuttavia non garantiscono autonomia elevata e risultano particolarmente costose.
Per abbassare il prezzo delle proprie soluzioni ultrabook, Intel sta portando avanti una minuziosa ricerca di componenti alternativi e batterie con un migliore rapporto prezzo/autonomia. Tra le attuali tecnologie risultano particolarmente interessanti le batterie cilindriche 16650, attualmente disponibili in quantità molto limitata e caratterizzate da un diametro di 16 mm. Una seconda alternativa è costituita dalle batterie prismatiche agli ioni di litio, leggermente più costose delle precedenti, ma sempre più economiche delle attuali varianti in uso.
intel-batterie-alternative-per-abbassare-i-costi-d-2.jpgQueste versioni hanno dimensioni di 60x80 mm e uno spessore di circa 6 mm. Oltre al formato interessante, bisogna rilevare che gli accumulatori prismatici risultano attualmente prodotti da diversi fornitori e quindi sono più facilmente reperibili.
Attualmente, un'adozione di massa sembra difficile, dato che ogni tipo di nuovo dispositivo deve superare numerosi test e risultare idoneo per l'impiego previsto. Per il momento, Lenovo e HP hanno presentato alcune soluzioni con celle prismatiche, mentre Acer impiega le batteria 16650 per i più recenti ultrabook di propria produzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4