▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

iPhone 5, con il nuovo connettore gli attuali accessori non potranno essere utilizzati

iPhone 5, il nuovo smartphone Apple la cui uscita è prevista a settembre, potrebbe avere un connettore più piccolo di quello attualmente presente e questo impedirà di essere compatibile con i vecchi accessori.

Tecnologie & Trend
Secondo le ultime indiscrezioni che circolano su parecchi siti specializzati, e di solito ben informati, sul mondo Apple, il nuovo smartphone 'iPhone 5 di casaApple, la cui uscita è sempre più data per certa per venerdì 21  settembre, non potrà essere collegato direttamente altoparlanti, caricabatterie e altri accessori che gli utenti già utilizzano per i modelli di iPhone attualmente in commercio,
Infatti, diverse notizie pubblicate tra l'altro dall'autorevole fonte Reuters, sostengono che il nuovo iPhone avrà un connettore più piccolo e soprattutto incompatibile con la maggior parte accessori venduti finora. Pertanto, il futuro smartphone di Apple non potrà più essere direttamente collegato ad accessori già esistenti.
iphone-5-con-il-nuovo-connettore-i-vecchi-accessor-1.jpgDal suo lancio nel 2003 su iPod, il connettore dock che viene utilizzato per ricaricare i vari dispositivi o per   connettere i vari accessori, non era mai cambiato, ed era rimasto identico non solo sull'iPhone ma anche sull'iPadOra invece, secondo la Reuters, il nuovo connettore sarà più piccolo in modo da poter posizionare il jack per le cuffie accanto a questo connettore. 
Molto probabilmente Apple offrirà un adattatore per poter utilizzare i vecchi accessori sull'iPhone 5, ma a questo punto la domanda che si pongono gli utenti è se questo adattatore sarà fornito insieme allo smartphone oppure bisognerà acquistarlo a parte.
Ovviamente il cambio di adattatore rappresenterà un indubbio vantaggio per Apple che di certo aumenterà le vendite di accessori attualmente in declino.
Secondo uno studio condotto da ABI Research, i possessori di smartphone spendono in media 46.40 euro in accessori. In totale si calcola che questo mercato varrà 16,5 miliardi di euro quest'anno e ben 31,4 miliardi nel 2017. 
Questi numeri fanno capire perchè Apple ha tutto l'interesse di apportare questa modifica, che da un punto di vista tecnico sembra una bazzecola, ma da un punto di vista economico porterà nuove camionate di dollari nei forzieri di Cupertino.
Sempre in tema di indiscrezioni cominciano però a filtrare foto di componenti di questi due dispositivi, che dovrebbero essere un segno di una preproduzione ormai avviata, in vista di un possibile lancio nel prossimo ottobre.
Il sito web GottaBeMobile ha recentemente pubblicato numerose di queste foto, sia del nuovo iPhone che dell'iPad Mini: pur essendo sfocate permettono di dedurre  numerosi dettagli.ipad-mini-bottom-1-536x620-432x500.jpg
Ovviamente nessuno può assicurare che queste foto siano autentiche, e nemmeno che rappresentino i modelli definitivi che entreranno in produzione.
In ogni caso, dalle foto dell'iPad Mini sembra confermata l'ubduscrezuibe che nei suoi nuovi dispositivi Apple introdurrà un nuovo connettore dock di dimensioni molto più ridotte. La diagonale del display appare di quasi 8 pollici.
Dalle foto dell'iPhone 5 deduciamo invece soprattutto che la scocca del dispositivo sarà interamente in alluminio, il che potrebbe far pensare a qualche particolare lavorazione superficiale.iphone-5-back-1-620x370-580x346.jpg
Per essere sicuri di conoscere la verità, comunque, occorrerà attendere che Apple faccia un annuncio ufficiale.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport
Feb 10
Le nuove regole della virtualizzazione: ciò che nessuno sta dicendo alle imprese

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4