▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Architettura PileDriver per i nuovi AMD Opteron 6300

AMD presenta i nuovi processori Opteron 6300 con architettura PileDriver, altamente ottimizzati per la parallelizzazione dei task in ambienti virtualizzati e cloud.

Tecnologie & Trend
AMD svela le nuove CPU Opteron 6300, precedentemente note con il nome in codice Abu Dhabi, pensate per sistemi server e data center ad elevata densità. Si tratta di unità altamente efficienti e dotate di un ottimale rapporto performance/consumo.
amd-opteron-6300-con-architettura-piledriver-2.jpgIl chip maker raccoglie la sfida lanciata dalle attuali infrastrutture che gestiscono ambienti virtualizzati, architetture eterogenee e per il cloud.
In un processo di continua evoluzione, si sta assistendo a una vera e propria “esplosione” dei dati, con un costante aumento nella quantità di utenti e di contenuti prodotti e gestiti in ogni momento. Per servire al meglio aziende e software house nella gestione del proprio business, AMD continua la propria roadmap introducendo unità veloci, efficienti e capaci di sostenere con facilità eventuali le richieste dinamiche proprie dell’odierno mercato IT.
amd-opteron-6300-con-architettura-piledriver-1.jpgAl versatile sistema di power management e all’affidabilità tipica delle CPU della serie Opteron, la famiglia 6300 si propone come un’alternativa dal prezzo accessibile, capace, tra l’altro di garantire una riduzione dei consumi del 40%, rispetto alla precedente versione.
La scalabilità è la caratteristica principale di queste unità, che possono essere configurate in parallelo sino a 4 Socket per sistema e possono ospitare sino a 16 core ciascuna.
Le differenti versioni rese disponibili hanno clock sino a un massimo di 3,5 GHz, che diventano 3,8 GHz in modalità Turbo Core. Come anticipato, la nuova architettura PileDriver ha permesso di raggiungere migliori performance, con una riduzione sensibile dei consumi. Internamente la CPU incorpora 16 KByte per i dati, 64 KByte per le istruzioni, oltre a 1 MByte L2 per ciascun core e 16 MByte L3 per Socket. I quattro canali HyperTransport 3.0 consentono di raggiungere i 6,4 GT/s per ciascun link, mentre l’accesso alla memoria DDR3 avviene tramite quattro canali dedicati che assicurano una massima capacità installabile di 1,5 TByte. I consumi sono compresi tra gli 85 W della versione Opteron 6366 HE a 1,8 GHz e i 140 W della versione 6386 SE a 16 core a 2,8 GHz.
amd-opteron-6300-con-architettura-piledriver-3.jpgTra i vantaggi di questa nuova generazione c’è, inoltre, la compatibilità con la serie Opteron 6200, con la quale condivide lo slot di installazione, le certificazioni software ottenute e i sistemi di raffreddamento. La nuova famiglia 6300 vanta il supporto hardware di numerosi produttori, come HP, Dell, Cray, SGI, SuperMicro e la compatibilità con soluzioni Microsoft, Vmware, Xen, RedHat e OpenStack.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ChannelCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale scenari ICT 2026

Speciale

Come cambia il Partner Program

Speciale

Il gestionale si fa intelligente e si potenzia con l’AI… «ma prima serve un salto di qualità nella cultura delle imprese»

Speciale

QNAP: Strategie e Soluzioni per la Sicurezza, la Resilienza e l'Alta Disponibilità

Speciale

V-Valley SecurityRoad 2025

Calendario Tutto

Feb 04
Soluzioni Cloud Integrate: Parallels RAS e AWS per Workspace Sicuri e Scalabili
Feb 05
LIVE WEBINAR | Open by Design, Sovereign by Choice: strategie pratiche per la Sovranità Digitale con SUSE
Feb 05
Dropbox: la soluzione giusta per i tuoi clienti, la leva giusta per il tuo business
Feb 05
V-Valley presenta le soluzioni di Load Balancer, NGWAF e la protezione DDoS di A10 Networks
Feb 06
Webinar : Cyber Unit: Acronis & Nutanix
Feb 09
Ready Informatica Formazione | Training DataCore SANSymphony per ottenere la certificazione DCIE
Feb 09
Ready Informatica Webinar | N-able: sicurezza, valore e continuità operativa
Feb 10
Qualys Partner Summit Italy - Roma
Feb 10
Evento Lenovo 360: tecnologia e visione nel mondo del motorsport

Magazine Tutti i numeri

ChannelCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter

www.channelcity.it - 8.5.0 - 4.6.4