: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
Azlan, Asit, Sidin e Promelit sono la punta di diamante distributiva per il mercato delle Pmi. L'obiettivo di Nortel è raddoppiare ulteriormente il fatturato e il numero di partner indiretti utilizzando strumenti finanziari online più accattivanti, e ampliando le soluzioni nell'ambito della convergenza fonia-dati.
L'obiettivo è essere i primi/secondi nei vari settori di riferimento, al massimo terzi - sostiene Moreno Ciboldi, già Vice President Enterprise Sales per l'area Pan Emea e da pochi mesi anche amministratore delegato della filiale italiana". Focalizzandosi su alcuni aspetti fondamentali tra cui: il consolidamento del nuovo management (con la gestione Zafiroski su 17 manager ne sono cambiati 16) e un approccio orientato alla gestione delle persone; una maggior focalizzazione sugli aspetti finanziari, puntando ad avere una gestione delle operation più snella; una ridistribuzione degli investimenti in ricerca&sviluppo (spostando il target dalle tecnologie legacy, che fino a ieri contavano per il 55%, alle tecnologie correnti ed emergenti); una focalizzazione su macro-aree strategiche di crescita (transformed enterprise; mobility e convergenza, servizi e soluzioni); dando spazio alle collaborazione con altri leader di mercato (in particolare Microsoft, Ibm e Lg).
in aziende con un organico compreso tra i 5 e i 100 dipendenti, ha proseguito Pasculli, che rappresenta il reale mercato di riferimento". Per raggiungere tali risultati in Italia la società ha creato un team dedicato, ha rivisto completamente il modello distributivo, ha creato una campagna marketing specifica per le Pmi e ha lanciato un programma di reclutamento di nuovi partner commerciali. "Quello che Nortel è in grado di offrire a una Pmi sono sistemi di Comunicazione Unificata dove telefonia, applicazioni e reti informatiche convergono in un sistema capace di cambiare il modo di fare business", ha enfatizzato Pasculli. Il canale commerciale a cui si affida Nortel prevede operatori di telecomunicazioni, operatori alternativi, system integrator, distributori/rivenditori, attori di mercato che indirizzano gli stessi clienti servendosi di strumenti e leve diverse tra loro. Il nuovo modello distributivo, prevede una nuova rete combinata Nortel distributori (ad Azlan si sono affiancati di recente Asit e Sidin) è in grado di erogare servizi di formazione, servizi tecnici e assistenza commerciale. Inoltre, a partire dall'ultimo trimestre del 2007 Promelit, azienda che opera nella telefonia privata da 25 anni, ha scelto Nortel come partner commerciale per la fornitura del portafolio Smb combinata ai propri servizi a Telecom Italia. Gli obiettivi per l'anno in corso sono molto ambiziosi. Come spiega Pasculli: "Nortel conta di raddoppiare ulteriormente il fatturato e il numero di partner indiretti". Last but not least: strumenti finanziari on line più accattivanti, ampliamento delle soluzioni nell'ambito della convergenza fonia-dati.